Il mondo che ruota attorno a Google continua ad aggiornarsi senza sosta, in particolare la parte che riguarda l’intelligenza artificiale. Il colosso di Mountain View ci fa sapere come Gemini sarà senza alcun dubbio una loro priorità anche durante il 2025. Dopo la recente introduzione dell’assistente AI nel pannello laterale delle app Workspace, ecco che anche la generazione delle immagini, la quale è estesa a più lingue oltre all’inglese.
Questa evoluzione di Gemini è molto più potente di quello che può sembrare all’inizio, si tratta anche dell’ampliamento delle funzionalità, della successiva integrazione su più app, fino alla possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale di Google anche nella propria lingua.
Tornando un attimo indietro, precisamente a novembre 2024, Google annuncia l’integrazione di Gemini nel pannello laterale di Documenti, Fogli, Drive e Gmail estendendo le funzionalità dell’AI ad altre sette lingue oltre all’inglese, tra le quali figurava anche l’italiano. Di tutte le funzioni disponibili, però, la generazione di immagini non era supportata nelle lingue diverse dall’inglese.
Le nuove lingue introdotte su Gemini per Google Workspace
Ad oggi invece, anzi già dal 29 gennaio Google ha iniziato a fornire un aggiornamento che consente di generare immagini in più lingue grazie al già citato pannello laterale di Workspace. Ora è possibile farlo comunicando con Gemini in italiano, francese, tedesco, giapponese, coreano, spagnolo e infine portoghese. Ovvero le lingue, che oltre l’inglese, hanno un’interazione maggiore con i servizi di Google, a livello mondiale.
Oltre alla generazione di immagini, Gemini nel pannello laterale di Google Workspace consente all’utente di usare altre funzionalità , come la redazione di risposte e-mail in Gmail, la sintesi dei contenuti in Documenti e Fogli e l’analisi delle cartelle in Drive, permettendo agli utenti di comprenderne il contenuto anche senza doverle aprire.
Coloro che possono utilizzare queste funzioni non sono solo gli utenti di Google Workspace, ma anche coloro che hanno un abbonamento personale Google One AI Premium. Parliamo di un abbonamento mensile di 21,99€, con vari privilegi, 2 TB di spazio di archiviazione, l’uso di Gemini Advanced con l’accesso ai modelli più potenti e l’integrazione avanzata di Gemini nelle app Google.