
Redmi
Xiaomi ha aggiornato la lista dei dispositivi End of Support (EOS), ovvero terminali che non riceveranno più update del software. Sono inclusi nuovi tanti modelli di Redmi e POCO che non riceveranno più aggiornamenti software, né di sistema né di sicurezza. Di fatto, questa decisione segna la fine del supporto per diversi smartphone rilasciati tra il 2021 e il 2022, costringendo gli utenti a valutare alternative se vogliono continuare a ricevere aggiornamenti e nuove funzionalità.
Quali smartphone Redmi e POCO non riceveranno più aggiornamenti?
Tra i dispositivi aggiunti alla lista EOS figurano modelli molto diffusi come Redmi Note 11, Redmi Note 11S e POCO M4 Pro 5G. Anche altri smartphone delle serie Redmi e POCO sono stati inclusi nell’elenco, segnando la fine del supporto per una parte della lineup Xiaomi.
Con l’inserimento in questa lista, Xiaomi conferma che non rilascerà più aggiornamenti MIUI o patch di sicurezza per questi dispositivi. Gli utenti potranno continuare a utilizzarli, ma senza nuove protezioni contro vulnerabilità e senza miglioramenti software futuri.
Cosa significa per gli utenti?
L’assenza di aggiornamenti potrebbe esporre i dispositivi a rischi di sicurezza, poiché non riceveranno più patch per proteggere da nuove minacce informatiche. Inoltre, l’assenza di aggiornamenti di sistema significa che gli smartphone non vedranno nuove funzionalità e miglioramenti prestazionali introdotti nelle versioni più recenti di MIUI o HyperOS.
Per chi utilizza ancora uno di questi dispositivi, la scelta più sicura potrebbe essere valutare un upgrade a un modello più recente, specialmente se si desiderano aggiornamenti continui per almeno altri tre o quattro anni.
Xiaomi continuerà a supportare altri dispositivi?
Nonostante la rimozione del supporto per questi modelli, l’OEM cinese prosegue con aggiornamenti per dispositivi più recenti, concentrandosi su smartphone di fascia media e alta, con aggiornamenti più lunghi per i flagship. I modelli più recenti della serie Redmi Note e POCO continueranno a ricevere aggiornamenti regolari, mantenendo la sicurezza e l’ottimizzazione del sistema.
Xiaomi ha aggiornato la sua lista End of Support (EOS), escludendo diversi smartphone Redmi e POCO dal ciclo di aggiornamenti futuri. Gli utenti dovranno valutare l’impatto di questa decisione, considerando eventuali aggiornamenti a nuovi dispositivi per continuare a ricevere il supporto software.