TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Intelligenza Artificiale
News

Qualcomm collabora con Mistral AI per l’IA generativa sui dispositivi edge

scritto da Denis Dosi 25/10/2024 0 commenti 1 Minuti lettura
Qualcomm collabora con Mistral AI per l'IA generativa sui dispositivi edge
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
49

Tante novità riguardano Qualcomm nell’ultimo periodo, dopo le nuove piattaforme presentate, e la collaborazione con Google, è il turno di Mistral AI, con la quale l’azienda orientale ha stretto una collaborazione per portare l’IA generativa Ministral 3B e 8B, i primi modelli di intelligenza artificiale commerciale per l’uso on-device, sui prodotti che integreranno Snapdragon 8 Elite, Cockpit Elite e Ride Elite, ma anche Snapdragon X Series (i PC AI)

I Ministral sono compatti e potenti, caratteristiche assolutamente da tenere in considerazione nel momento in cui si pensano di adottare su dispositivi di piccole dimensioni, quali sono appunto smartphone e PC, ma anche su soluzioni ridotte internamente, come le auto di ultima generazione. L’utilizzo di IA generativa offre numerosi vantaggi, tra cui possiamo indicare una latenza ridotta, una privacy migliorata, una maggiore affidabilità, ed anche un risparmio economico con efficienza energetica.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Le due aziende sono in stretto contatto per riuscire a mettere a disposizione il prima possibile i Ministral 3B e 8B agli sviluppatori tramite il Qualcomm AI Hub, dove già da oggi gli stessi possono accedere a modelli come Mistral 7B v0.3.

 

I commenti di Qualcomm e Mistral

Qualcomm è entusiasta, per bocca di Durga Malladi, di annunciare la collaborazione con Mistral AI, nell’idea comunque di cercare di migliorare e potenziare i dispositivi edge, integrando i più recenti progressi legati all’IA. Mistral, per bocca di Arthur Mensch, co-fondatore e CEO, sottolinea come la collaborazione rappresenti un traguardo significativo per Mistral AI, con il quale si è riusciti a dimostrare la capacità dei nuovi modelli nell’esecuzione sui dispositivi alimentati da chip Qualcomm Snapdragon, per miglioramenti nella velocità di elaborazione, con conseguente riduzione di costi e di richiesta di energia. Assieme, inoltre, le due aziende stanno democratizzando l’accesso all’intelligenza artificiale avanzata, così da consentire a utenti e sviluppatori di tutto il mondo di testarne in modo approfondito il pieno potenziale.

IAMistralQualcomm
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Denis Dosi
Denis Dosi

Laureato in ingegneria informatica nel lontano 2013, da sempre appassionato di scrittura e tecnologia sono riuscito a convogliare in un'unica professione le mie due più grandi passioni grazie a TecnoAndroid.

Articolo precedenti
Tesla Cybertruck: il range extender è in ritardo e meno efficace
prossimo articolo
OxygenOS 15: le novità della nuova skin su OnePlus 12

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Alexa+ trasforma gli Echo Show in un vero negozio Amazon

    15/05/2026
  • WhatsApp: arrivano i messaggi di testo che si autodistruggono

    15/05/2026
  • Caro carburanti: il diesel potrebbe tornare a costare meno della benzina

    15/05/2026
  • One UI 9: trovate novità molto interessanti lato multitasking

    15/05/2026
  • Satispay, buoni pasto ora accettati in tutti i Lidl d’Italia

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home