L’uscita di GTA VI è piuttosto lontana considerando che Rockstar Games ha annunciato che il titolo arriverà sugli scaffali a partire dal 2025. Tuttavia, il titolo della saga di Grand Theft Auto potrebbe subire uno slittamento che lo porterà più lontano di quanto già non sia.
Stando a quanto anticipato da Liam, uno degli autori attivi su GTABase.com, il debutto di GTA VI potrebbe subire un ritardo. In un post su X/Twitter viene indicato che Rockstar Games avrebbe cancellato internamente la data di lancio prevista a fine 2025.
La nuova finestra per la presentazione del titolo, in seguito a questo cambiamento, sarà fissata a metà 2026. Le motivazioni di questo cambiamento non sono chiare e Rockstar Games non ha confermato o smentito ufficialmente l’indiscrezione.
GTA VI potrebbe non arrivare nel 2025 come comunicato da Rockstar Games ma debuttare direttamente nel corso del 2026
EXCLUSIVE: GTA VI has been internally delayed by Rockstar Games and they’re already decided on the early to mid 2026 release window.
PC is planned for around 12 – 18 months after the console launch.
This information comes from multiple devs across two studios. pic.twitter.com/VzwbDMLpe1
— Liam (@billsyliamgta) September 7, 2024
Secondo quanto indicato da Liam, l’indiscrezione è arrivata da fonti affidabili e vicine a Rockstar Games. In particolare, sarebbero stati diversi sviluppatori provenienti dai due differenti studi al lavoro su GTA VI a confermare la notizia.
La motivazione del ritardo è chiaramente quella di ottenere più tempo per lo sviluppo. Rockstar Games non vuole anticipare il lancio rischiando ripercussioni sulla qualità del prodotto. La software house è disposta a ritardare di qualche mese il debutto per consentire ai propri sviluppatori di avere tutto il tempo necessario per offrire agli utenti un prodotto qualitativamente perfetto.
Inoltre, il 2026 rappresenterebbe l’anno in cui debutterà la versione console di GTA VI. Gli utenti PC dovranno aspettare dai 12 ai 18 mesi per poter giocare al titolo sulle proprie postazioni. Si tratta di tempistiche in linea con quanto visto per i capitoli precedenti della saga di Grand Theft Auto.
Al momento, Rockstar Games non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale in merito. Non resta che attendere maggiori informazioni, sperando che la data di uscita di GTA VI non subisca alcuna modifica.