Alcune fonti autorevoli, tra cui il Wall Street Journal, hanno evidenziato diverse preoccupazioni sulla piattaforma Twitch. Sembra, infatti, che il servizio streaming stia continuando a registrare importanti perdite finanziarie. Tale situazione sta sollevando numerosi interrogativi tra i dipendenti e i lavoratori addetti. Come ha avuto inizio tale situazione?
Durante la pandemia è aumentano il numero di utenti presenti sulla piattaforma. Tale situazione riguarda tutte le piattaforme e le applicazioni online che diventano il passatempo preferito degli individui costretti a rimanere chiusi nelle proprie abitazioni. La situazione è ulteriormente cambiata quando si è tornati alla normalità. Con la ripresa delle attività quotidiane, infatti, è diminuito il tempo trascorso online. Ovviamente, il processo ha coinvolto in prima persona anche Twitch.
Twitch sta per chiudere?
Suddetto calo ha avuto ripercussioni anche sulle entrate di Twitch. La piattaforma ha visto una diminuzione delle vendite pubblicitarie. Ciò ha ulteriormente complicato la sua situazione finanziaria. L’unione di una base di utenti in calo e una concorrenza sempre più agguerrita ha messo Twitch sotto pressione. Situazione che ha obbligato la piattaforma a cercare nuove strategie.
Le preoccupazioni riguardano anche la possibilità che possa verificarsi un nuovo round di licenziamenti. Già all’inizio di quest’anno, infatti, Amazon ha ridotto il personale di oltre 500 unità. Scelta obbligata per riuscire a contenere i costi. Tali tagli hanno generato incertezza e preoccupazione tra i lavoratori. Ora con una situazione che risulta ancora fortemente precaria, in tanti vedono il futuro della piattaforma sempre più incerto.
Twitch deve affrontare sfide significative per invertire la tendenza negativa e garantire un evoluzione stabile e prospera. Riuscire a farlo richiederà non solo un incremento della base di utenti, ma anche innovazioni nei contenuti e modelli di monetizzazione più efficaci per attrarre sia spettatori che investitori pubblicitari. Considerando lo stato attuale delle cose risulta necessario per Twitch rimanere competitiva e rilevante nel mercato dello streaming.