Instagram I problemi legati all’influenza dei social media nella vita dei giovani hanno animato vari dibattiti nel corso degli ultimi anni e Meta (ex Facebook), azienda proprietaria di Instagram, la piattaforma social più utilizzata dai ragazzi, ha sempre dimostrato di essere consapevole dei rischi in cui è possibile imbattersi online annunciando sempre nuove misure tramite le quali garantire quanta più privacy e sicurezza. 

Le ultime misure sono state annunciate soltanto pochi giorni fa: l’obiettivo è quello di tutelare i minori dai ricatti sessuali. A tal proposito, Meta introduce funzioni che oscureranno le foto di nudo, ma non solo.

 

Instagram contro i ricatti sessuali ai minori: nuove funzioni per garantire sicurezza!

 

 

Gli aggiornamenti annunciati da Instagram lo scorso 11 aprile si pongono l’obiettivo di contrastare una delle più frequenti cause di suicidio tra i giovani. La sextortion, cioè l’estorsione sessuale, è un reato abbastanza frequente tramite il quale dei malintenzionati convincono le vittime, spesso minori, a condividere foto intime procedendo poi con il ricatto, che, se rifiutato, comporterebbe la diffusione delle foto sul web. 

Al fine di porre rimedio al fenomeno, Instagram propone alcune funzioni. La principale riguarda l’oscuramento automatico delle foto di nudo nei DM. Qualsiasi immagine ritenuta intima condivisa in chat sarà così automaticamente oscurata al fine di impedirne la visualizzazione e tutelare la privacy. Instagram procede poi inoltrando un avviso all’utente che lo esorterà a riflettere prima di condividere immagini private.

Un’ulteriore strumento attualmente in fase di elaborazione attraverso il quale il Social potrebbe ulteriormente intensificare la sicurezza dei giovani prevede la possibilità di identificare i profili dei malfattori così da segnalare agli utenti di fare attenzione e, se necessario, di procedere denunciando il reato.

Le misure annunciate da Meta saranno attivate automaticamente su tutti i profili degli utenti minorenni. La mossa ha ottenuto l’approvazione di varie personalità che valutano positivamente l’attenzione posta dall’azienda alla sicurezza dei più giovani e le effettive precauzioni introdotte.

Articolo precedenteMotorola alza l’asticella con i nuovi Moto Buds: inclusa anche la versione Plus
Articolo successivoDMA: da ora si può scegliere quale browser usare come predefinito