il nuovo Vision Pro di Apple ha lasciato l'amaro in bocca a qualche utente, che ha riscontrato grossi fastidi fisici
il nuovo Vision Pro di Apple ha lasciato l’amaro in bocca a qualche utente, che ha riscontrato grossi fastidi fisici

Circolano online segnalazioni da parte dei possessori del visore di realtà mista Vision Pro di Apple, che dopo un paio di mesi dall’uscita sul mercato, stanno riscontrando alcuni inconvenienti nell’uso prolungato del dispositivo. Anche se molti apprezzano le funzionalità del prodotto, ci sono alcuni problemi che emergono dopo un uso prolungato. Alcuni utenti riportano sintomi gravi e persistenti, al punto da dover interrompere l’utilizzo del visore.

 

Le esperienze negative e i loro riscontri

Secondo un rapporto di MarketWatch, alcuni utenti hanno lamentato dolori al collo, mal di testa, affaticamento degli occhi e mal di schiena, come specificato anche da Apple nella documentazione di supporto. Altri effetti collaterali segnalati includono occhi gonfi o secchi e occhiaie scure.

Alcuni utenti hanno cercato di mitigare questi problemi usando fasce di supporto modificate e altri prodotti di terze parti. Ma ci sono anche utenti che non hanno riscontrato alcun problema utilizzando gli accessori standard del Vision Pro.

Ci sono testimonianze dirette da parte di persone che hanno avuto esperienze negative. Emily Olman della Hopscotch Interactive ha riportato di avere avuto “occhi neri super scuri” dopo aver indossato il Vision Pro per un’ora, probabilmente a causa del peso sulle guance. Ian Beacraft della Signal ha riferito di dolori alla base del cranio e alla parte superiore della schiena dovuti all’uso prolungato del visore.

Anche Chris Savage, CEO di Wistia, ha dichiarato che ci sono voluti alcuni giorni per abituarsi all’uso del visore e che inizialmente ha trovato scomodo il peso sul viso. Il dottor Zuhaib Ibrahim, chirurgo plastico, ha avvertito continui mal di testa dopo più di due ore con visori AR/VR durante simulazioni in sala operatoria, consigliando di prendere delle pause regolari.

 

Fare pause è necessario, anche con il Vision Pro

Jeremy Bailenson, studioso di realtà virtuale alla Stanford University, ha sottolineato che l’uso eccessivo di qualsiasi visore, incluso il Vision Pro di Apple, può causare disagio generale temporaneo e distrazione dal mondo reale. Apple stessa consiglia di fare pause regolari durante l’uso del dispositivo e di smettere immediatamente se si inizia a sentirsi male, consigliando di consultare un medico se i sintomi persistono.

Articolo precedenteLa FCC aggiorna gli standard per la banda larga: cosa cambia?
Articolo successivoiPhone 16 e iPhone 16 Plus, rivelate le probabili colorazioni