Cellulare: qual è il più venduto in tutta la storia?

Durante gli anni Novanta il mercato dei cellulari ha avuto un vero e proprio boom. Dalle chiamate da casa con i telefoni fissi grandi come mattoni si è passati a dispositivi ugualmente grandi ma portatili. Inizialmente un cellulare era molto costoso e parecchio limitato nelle funzionalità, ma ha dimostrato sin da subito il suo valore nella quotidianità, aggiungendo praticità e migliorando la comunicazione nel reparto “istantaneità”. Con gli anni, il progresso tecnologico, gli studi e le sperimentazioni hanno portato alla creazione di modelli sempre più avanzati e compatti fino ad arrivare agli smartphone che amiamo alla follia al giorno d’oggi.

Il cellulare  era stato soltanto concepito per ricevere ed effettuare chiamate, nulla di più. Ha poi integrato nuove funzionalità sempre più utili, consentendo agli utenti di inviare SMS, scattare fotografie, navigare su internet ed approdare sui social network diventandone dipendenti. Da che il cellulare aveva due opzioni, si è evoluto per trasformarsi nel moderno smartphone, diventando un vero e proprio computer tascabile.

Il cellulare che ha fatto la storia quando si parla di vendite

Quando si considera il cellulare più venduto di sempre non si parla di un iPhone o di un Samsung Galaxy, no. I dati dei fatturati mostrano con estrema chiarezza che il più apprezzato fu l’inimitabile il Nokia 1100. Questo modello, prodotto tra il 2003 e il 2009, ha conquistato il primo posto nei top dei più acquistati con 250 milioni di unità vendute, grazie a quelle che allora erano dimensioni compatte e al suo prezzo molto accessibile. Finalmente una grande parte dell’utenza poteva avere il proprio cellulare, tanto desiderato da anni.

Il Nokia 1110 si piazza al secondo posto della classifica, dimostrando la grande potenza della Nokia come azienda telefonica di quel tempo, con oltre 248 milioni dispositivi acquistati. Solo dopo troviamo l’iPhone 6 di Apple, che ha raggiunto la cifra distintiva ed importante di 222 milioni. Curiosamente, le prime 15 posizioni sono divise tutte tra i device Nokia e iPhone, a dimostrazione di quanto le due società abbiano contribuito all’evoluzione del mercato telefonico. L’unica eccezione tra tutti i loro modelli è il cellulare Samsung E1100, che si piazza all’undicesimo posto con 150 milioni di vendite.

Articolo precedentePrivacy: come bloccare le Robocall dei call-center ed evitare le truffe
Articolo successivoMilano: SUV aboliti per le troppe buche?