Turbo GT, una vettura elettrica che sfida i limiti di velocità e definisce il futuro delle prestazioni automobilistiche
Turbo GT, una vettura elettrica che sfida i limiti di velocità e definisce il futuro delle prestazioni automobilistiche

Porsche espande la gamma della Taycan, la sua prima vettura stradale completamente elettrica, introducendo la versione Turbo GT, disponibile anche con il Pacchetto Weissach. Entrambe le varianti sfoggiano una potenza superiore a 1.100 CV, un prezzo che si avvicina ai 250.000 euro e una velocità massima di oltre 300 km/h.

 

Taycan Turbo GT, record sul circuito

Il lancio della Turbo GT è avvenuto a Lipsia poco prima della presentazione dei risultati finanziari del 2023, caratterizzati da un record di vendite. I test di guida effettuati dal collaudatore tedesco Lars Kern hanno stabilito nuovi primati sia in California, a Laguna Seca, sia sulla Nordschleife del Nürburgring. La Turbo GT Weissach ha ottenuto il titolo di vettura elettrica omologata più veloce sul circuito americano, mentre sulla pista tedesca è diventata la quattro porte più veloce, indipendentemente dalla propulsione, con un tempo di 7:07.55.

Le prestazioni straordinarie della Turbo GT sono evidenziate da un’accelerazione migliorata da 0 a 100 km/h rispetto alla Turbo S, con la versione Weissach che vanta ulteriori ottimizzazioni. La velocità massima ha superato i 300 km/h, mentre i consumi, valutati nel ciclo di omologazione WLTP, oscillano tra 20,6 e 21,6 kWh/100 km.

La Turbo GT ha ridotto il suo peso complessivo di 75 kg, mentre la Weissach ha registrato una diminuzione di 70 kg. L’utilizzo di elementi in fibra di carbonio e la rimozione dei sedili posteriori hanno consentito di ottenere questa riduzione, rendendo entrambe le versioni più adatte all’ambiente delle piste.

Hanno incrementato la potenza a oltre 1.100 CV sfruttando inverter a impulsi più potenti e la tecnologia Attack Mode proveniente dalla Porsche 99X della Formula E. I cavalli normali raggiungono i 790 CV, mentre, grazie al Launch Control, possono temporaneamente raggiungere i 1.033 CV, con un ulteriore aumento possibile grazie all’Attack Mode da 50 kW per 10 secondi. La coppia massima è stata portata a 1.340 Nm.

 

Elettrificazione sportive

La Turbo GT offre il Dynamic Package con sospensioni Porsche Active Ride, cerchi da 21″ e freni ceramici. La versione Weissach presenta ulteriori caratteristiche aerodinamiche, inclusi deflettori d’aria, un nuovo diffusore anteriore e un’ala fissa al posteriore. Hanno ridisegnato l’abitacolo, eliminando i sedili posteriori e utilizzando materiali leggeri come il carbonio. La prima consegna della Porsche Taycan Turbo GT è prevista per la primavera, con un prezzo di partenza di 249.188 euro.

La Turbo GT rappresenta un nuovo apice delle prestazioni elettriche di Porsche, unendo una potenza eccezionale, prestazioni di pista straordinarie e dettagli esclusivi, consolidando ulteriormente la presenza del marchio nel settore delle auto elettriche ad alte prestazioni.

Articolo precedenteNovità sulla GeForce RTX 5090: memoria e interfaccia in evoluzione
Articolo successivoFlash 150, la folle promozione di Iliad a soli 7,99 euro al mese!