One Day, la spiegazione del finale della serie Netflix per chi non l'avesse capita

Adattata dal bestseller di David Nicholls, “One Day” è una serie Netflix che cattura l’essenza del romanticismo attraverso 14 episodi, narrando la storia di Dexter ed Emma. Questi due personaggi si incontrano durante i loro anni universitari e sviluppano un legame profondo, che va oltre la semplice amicizia, trasformandosi in un punto di riferimento reciproco nel corso degli anni. La peculiarità della serie risiede nella narrazione, che si sviluppa mostrando un singolo giorno, il 15 luglio, di ogni anno della loro vita, permettendo agli spettatori di seguire l’evoluzione della loro relazione e dei rispettivi percorsi personali.

One Day: l’elaborazione del lutto

La trama si snoda attraverso alti e bassi, gioie e delusioni, evidenziando come Dex ed Em si ritrovino e si separino nel corso del tempo, crescano e cambino. Il racconto tocca temi universali, esplorando la complessità delle relazioni umane e l’impatto delle scelte individuali sul destino condiviso dei protagonisti.

Il culmine della storia avviene quando, dopo anni di vicinanze e distanze, Emma e Dexter finalmente consolidano il loro legame. Tuttavia, la serie prende una svolta tragica con la prematura scomparsa di Emma, che muore in un incidente mentre si sta dirigendo verso la nuova casa condivisa con Dex, dove progettavano di costruire una vita insieme. Questo evento lascia Dexter a confrontarsi con un lutto devastante, mettendo in luce la fragilità della vita e l’importanza dei legami affettivi.

Nell’ultimo episodio, un flashback ci riporta ai momenti condivisi tra Emma e Dex, rivelando la profondità del loro legame e la persistenza del ricordo di Emma nella vita di Dexter. Circondato dall’affetto di amici e familiari, il personaggio attraversa il processo di guarigione, imparando a convivere con il dolore. La serie si chiude con lui che, accompagnato dalla figlia e dal padre, visita i luoghi simbolo della sua storia con Emma, mostrando come, nonostante la perdita, la vita possa trovare nuovi sentieri verso la serenità.

“One Day” riesce a toccare il cuore degli spettatori, lasciando una traccia indelebile grazie alla sua narrazione emotivamente ricca e profondamente umana, che esplora le sfumature dell’amore, dell’amicizia e del superamento del dolore.

Articolo precedenteLe Batterie a Litio Metallico: sai già cosa sono? Ecco come funzionano
Articolo successivoGTA VI tarda ad arrivare perchè Rockstar Games sta cercando la perfezione