Russia

Nel cuore di Kúdrovo, in Russia, appena al confine di San Pietroburgo, si erge il maestoso Novyj Okkervil, un gigantesco condominio che ha catturato l’immaginazione e la vita quotidiana di oltre 18.000 persone sin dalla sua inaugurazione nel 2015. Con 3.708 appartamenti distribuiti su 25 livelli e 35 ingressi, questa struttura imponente si è affermata come uno degli edifici residenziali più grandi al mondo.

I suoi abitanti lodano la possibilità di vivere a costi relativamente bassi rispetto ad altre aree urbane, facilitando la vicinanza al luogo di lavoro. Il Novyj Okkervil però non è esente da critiche: le pareti sottili, la pulizia discutibile di alcuni piani e una connessione internet lenta sono sfide quotidiane.

Russia: Il Novyj Okkervil, un formicaio verticale che ospita 18.000 persone

In Russia, il condominio è spesso chiamato dispregiativamente “formicaio” o “colonia,” riflettendo il suo stile di vita comunitario e la coesione sociale che molti abitanti apprezzano. La struttura ospita un assortimento di servizi, tra cui 7 negozi di alimentari, 3 saloni di bellezza, un pub, un negozio di fiori, un asilo privato e altro ancora.

Questo imponente edificio ha catturato l’attenzione anche al di là dei confini russi, anticipando una tendenza mondiale verso condomini verticali di dimensioni epiche. Paesi come Arabia Saudita, Cina e India stanno seguendo questa strada, trasformando il concetto di vita urbana e aprendo nuovi orizzonti nell’architettura residenziale. Il Novyj Okkervil è un esempio tangibile di come l’urbanizzazione globale stia plasmando il nostro modo di abitare, con formicai verticali che diventano la nuova normalità.
E voi cosa ne pensate di queste strutture abitative?

Articolo precedenteAlexa: arrivano 3 nuove funzionalità AI
Articolo successivoKena Mobile, il futuro è della TOP 100 che costa 5 EURO al mese