2023

L’anno 2023 è stato un palcoscenico di innovazioni e scoperte scientifiche senza precedenti. Dall’aumento delle temperature globali al più veloce generatore di numeri casuali e che ha posto basi solide per l’innovazione futura e la comprensione più approfondita del nostro mondo e oltre.

Il 2023 in sintesi

Ecco i 10 record e primati che hanno caratterizzato il 2023 che sta per concludersi.

  1. L’anno più caldo di sempre

Il 2023 si è rivelato il più caldo di sempre, con temperature globali che hanno superato ogni precedente record. Nonostante l’influenza di fenomeni come el Niño, l’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico è più evidente che mai.

2. Il più veloce generatore di numeri casuali

Un chip sviluppato dalla Ghent University ha ridefinito la generazione di numeri casuali, sfruttando le fluttuazioni quantistiche del vuoto. Questo avanzamento potrebbe migliorare la sicurezza informatica in modo significativo.

3. Il ratto più anziano del mondo

Sima, un ratto nato nel 2019, ha superato tutte le aspettative vivendo fino a 47 mesi. Il successo dell’esperimento sulla longevità potrebbe aprire nuove prospettive per la ricerca sulla vita più lunga anche negli esseri umani.

4. L’acceleratore di particelle tascabile

Un gruppo di fisici ha creato il più piccolo acceleratore di particelle del mondo, aprendo la strada a possibili applicazioni nell’ambito della radioterapia più mirata e sicura.

5. Il picco di emissioni di gas serra

Nonostante gli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico, le emissioni di anidride carbonica da combustibili fossili hanno raggiunto un nuovo record, evidenziando l’urgenza di transizioni energetiche più sostenibili.

6. L’oggetto artificiale più veloce

La Parker Solar Probe della NASA ha stabilito un nuovo record di velocità, sfrecciando sopra la superficie del Sole a oltre 635 mila chilometri all’ora, contribuendo alla nostra comprensione del nostro sistema solare.

7. Il primo cimitero al mondo

Il più antico cimitero, scoperto in Sudafrica e realizzato dall’Homo naledi, offre un’interessante finestra sulla storia e l’evoluzione delle specie precedenti alla nostra.

8. La medusa più antica al mondo

Identificata la più antica specie di medusa al mondo, Burgessomedusa phasmiformis, che ha abitato gli oceani oltre mezzo miliardo di anni fa, svelando aspetti intriganti dell’evoluzione marina.

9. Il primo farmaco prodotto in orbita

Un esperimento su cristalli di ritonavir condotto nello spazio potrebbe suggerire che la produzione di farmaci in microgravità è più efficiente, aprendo nuove prospettive per la ricerca farmaceutica nello spazio.

10. Il primo bacio della storia

Uno studio ha retrodatato i primi baci umani di oltre un millennio, fornendo nuove prospettive sulla pratica del bacio romantico e sfatando alcune teorie sulla sua possibile diffusione di malattie.

Articolo precedenteAndroid Auto: l’AI riassume gli SMS mentre si è alla guida
Articolo successivoNetflix, COSA GUARDARE oggi in compagnia tra serie e FILM