Aumento del 44% delle colonnine di ricarica in Italia Stanno aumentando le installazioni dei cosiddetti charging points per le auto elettriche. Infatti, secondo le ultime stime di Motus-E, vi è stato un aumento del 44% delle installazioni rispetto allo scorso anno. L’Italia presenta ancora livelli bassi rispetto agli altri mercati europei, ma questi dati fanno ben sperare per il futuro della mobilità elettrica nel nostro Paese.

Aumenta la diffusione delle colonnine di ricarica

Nel giro di un anno, le colonnine di ricarica sono aumentate notevolmente. Secondo i dati registrati si può parlare di un vero e proprio boom che va da Nord a Sud, compresa la rete autostradale dove si è assistito ad una crescita del 57%. Dall’inizio dell’anno fino al 30 settembre sono circa 47.228 i punti di ricarica pubblici distribuiti su tutto il nostro territorio.

Motus-E, associazione che raccoglie gli operatori industriali, filiera automotive, società civile e mondo accademica, nel trimestre che va da luglio a settembre del 2023 sono stati installati circa 2.018 nuovi punti di ricarica. Considerando le installazioni che sono avvenute nei primi mesi dell’anno si arriva ad un livello mai osservato prima: 10.456.

Una tale espansione è la prova, secondo il segretario generale di Motus-E Francesco Naso, dell’impegno di tutti gli operatori per dotare l’Italia di infrastrutture strategiche che possano essere al servizio di tutti i cittadini. Inoltre, questo impegno fornisce all’Italia la possibilità di rimettersi in carreggiata rispetto agli altri Paesi Europei.

C’è inoltre da tenere a mente che l’Italia è ancora indietro quando si parla della diffusione delle auto elettriche rispetto agli equivalenti modelli ibridi o a benzina e diesel. Dunque, una maggiore espansione delle colonnine potrebbe essere un monito per un aumento anche della diffusione della mobilità elettrica.

Come già detto l’espansione va da Nord a Sud, infatti il boom registrato nel 2023 ha portato ad una diffusione delle colonnine anche al Sud Italia. Rispetto al totale nazionale, i charging point al Sud sono il 23%. Mentre le regioni settentrionali hanno comunque la maggior quota al momento con il 56%. A guidare la classifica al Nord è la Lombardia, con oltre 8mila stazioni di ricarica, ma nel 2023 è stata la Campania a registrare un incremento maggiore con 2212 colonnine installate da gennaio 2023.

Articolo precedenteFinte notifiche virus su MAC: ecco come liberarsene
Articolo successivoAttenzione: scoperta spaziale potrebbe cambiare il mondo