Xiaomi, Xiaomi 14 Pro, Xiaomi 14, flagship

La nuova famiglia Xiaomi 14 è appena stata presentata in Cina in due versioni, la base e la Pro. Entrambi i flagship possono una scheda tecnica di assoluto livello ma, in questo articolo, ci concentreremo sulla variante Pro.

Il nuovo Xiaomi 14 Pro può vantare una serie di affinamenti tecnici rispetto alla precedente generazione. Il design squadrato e un modulo fotografico sporgente sono gli elementi di design che certamente donano carattere al device.

Leggermente più grande rispetto al modello base, sulla parte frontale e su quella posteriore troviamo il vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 che garantisce resistenza contro graffi e danni accidentali. Inoltre, il device gode della certificazione IP68 che lo rende resistente a polvere e acqua.

 

Xiaomi 14 Pro è il primo top di gamma di nuova generazione a poter contare sulla potenza del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3

Sulla parte frontale troviamo un pannello OLED da 6.7 pollici 12 bit con bordi curvi e cornici sottili con uno spessore di appena 1 mm. Il display è dotato di una risoluzione di 2K e un refresh rate a 120Hz oltre al lettore di impronte digitali integrato nello schermo.

Il comparto fotografico è sviluppato in collaborazione con Leica ed è composto da una tripla ottica. Il sensore principale è un Hunter 900 da 50MP con lunghezza focale di 23 mm a cui si affianca una lente ultra-grandangolare da 50MP e un teleobiettivo da 50MP. La fotocamera frontale, invece, è da 32MP.

Il cuore di Xiaomi 14 Pro è il SoC Snapdragon 8 Gen 3, si tratta del primo device al mondo ad equipaggiare il chipset top di gamma di Qualcomm. Il sistema può contare anche su fino a 16 GB di RAM e fino ad 1 TB di storage.

La batteria da 4.880mAh supporta la ricarica rapida a 120W tramite cavo e a 50W in modalità wireless. Il device supporta anche la ricarica inversa da 10W. Tra le novità più attese di Xiaomi c’è certamente il nuovo sistema operativo HyperOS basato su Android 14. Il prezzo di lancio in Cina è di 680 euro al cambio per la versione da 12/256GB e arriva fino a 820 dollari al cambio per la variante da 16GB e 1TB. I colori disponibili sono Bianco, Nero e Verde.

Articolo precedenteSamsung: One UI 6.0 sta per arrivare!!
Articolo successivoSamsung Galaxy A15 in arrivo in Europa in versione 4G e 5G