Auto, quanti saranno i veicoli connessi entro il 2027

Le automobili moderne sono diventate veri e propri computer su quattro ruote, dotate di tecnologie avanzate che le rendono sempre più “connesse“. Queste vetture sono equipaggiate con SIM virtuali che permettono una connessione costante a internet, facilitando l’accesso a una serie di funzioni remote. L’Osservatorio Autopromotec ha stimato che entro la fine del 2023, il pianeta conterà oltre 350 milioni di auto connesse, segnando un incremento del 18% rispetto al 2022. Queste cifre sono basate su uno studio condotto dal gruppo di ricerca Omdia.

Auto: le previsioni per il futuro

La crescita delle auto connesse è destinata a continuare: si prevede che nel 2027 ci saranno 640 milioni di auto connesse globalmente, e oltre 900 milioni superato il 2030. Questa rapida evoluzione potrebbe sembrare intimidatoria per gli automobilisti tradizionalisti, ma le funzionalità connesse delle nuove generazioni di auto sono progettate per migliorare sia il comfort che la sicurezza dei conducenti. Ad esempio, le auto connesse permettono di attivare la climatizzazione a distanza, programmare la ricarica delle batterie degli EV, bloccare o sbloccare le portiere, localizzare il veicolo su una mappa e persino manovrare l’auto senza un conducente a bordo.

Un altro aspetto fondamentale delle auto connesse è la loro capacità di comunicare tra loro e con le infrastrutture stradali intelligenti. Questo permette alle auto di ricevere informazioni in tempo reale su incidenti, lavori stradali, ostacoli e altre situazioni potenzialmente pericolose, garantendo una guida più sicura. Con l’avvento della guida autonoma, queste informazioni saranno essenziali per ottimizzare e migliorare la guida senza l’intervento umano.

Tuttavia, l’espansione delle auto connesse presenta anche delle sfide. Le città e le infrastrutture stradali dovranno adattarsi all’arrivo massiccio di auto elettriche e, parallelamente, le reti wireless 5G dovranno essere pronte a gestire un enorme flusso di dati provenienti da queste auto high-tech. I temi e molti altri saranno al centro delle discussioni durante l’evento Futurmotive Expo & Talks, in programma a Bologna dal 16 al 18 novembre 2023.

Insomma, l’era delle auto connesse è già iniziata e promette di rivoluzionare il modo in cui percepiamo e utilizziamo i veicoli. Con l’innovazione tecnologica che avanza a passo rapido, il futuro delle auto connesse sembra luminoso e pieno di potenziale.

Articolo precedenteBollo Auto, la notizia che stavate aspettando, è diventato GRATIS
Articolo successivoCina, terminate le navi cargo utilizzate per trasportare auto