Diesel e benzina VS idrogeno ed elettrico

Le ultime novità inerenti ai carburanti non sono certamente positive per gli italiani. Questo mese di agosto, in coincidenza con la stagione delle vacanze estive, è iniziato con un nuovo caro prezzi per tutti coloro che andranno a rifornire il loro veicolo con la benzina o anche con il diesel. In estate, quindi, si riaccende la problematica della mobilità, con una spinta sempre più forte verso la mobilità sostenibile.

 

Benzina e diesel, confermato lo stop delle auto entro il 2035

Proprio quella della mobilità sostenibile è uno dei capitoli più importanti ed anche più temuti in ambito politico, non soltanto in Italia, ma nell’intera Europa. L’Unione Europea è infatti costantemente al lavoro per garantire e per spingere tutti i paesi membri ad un cambio di passo verso la mobilità del futuro. 

La notizia, divenuta oramai ufficiale con l’approvazione degli organi legislativi continentali, è che a partire dal 2035 non saranno più ammesse le immatricolazioni di veicoli che hanno alimentazione con benzina o con gasolio.

Ciò significa che nelle strade italiane, così come nelle strade europee, a partire dal 2035 – ma anche prima, dati gli incentivi verso la produzione di vetture ecologiche o ibride – non ci saranno più gli attuali veicoli, la cui maggioranza è data proprio dall’alimentazione a benzina o diesel.

Le uniche vetture che potranno essere immatricolate in Europa entro il prossimo decennio saranno quindi quelle con iniezione elettrica, ibride o anche quelle con alimentazione di carburanti di ultima generazione a base di idrogeno. Il progetto della transizione ecologica della mobilità mira ad abbattere le emissioni di CO2, dannose tanto per l’uomo quanto per l’ambiente.

Articolo precedenteFibra più economica che mai ecco perché è il momento di passare
Articolo successivoBollo Auto, è GRATIS da oggi, come fare per non pagarlo più