4gDagli ultimi studi fatti sulla rete 4G, è emerso che la suddetta è costantemente in pericolo e sotto attacco.

Infatti, pare che gli utenti che la utilizzano quotidianamente devono prestare particolare attenzione a questo standard di rete, essendo che al suo interno è presente una falla decisamente pericolosa.

È ormai diverso tempo che sentiamo parlare di questa problematica ma, al contempo, non è ancora stato escogitato un metodo valido per arginarla.

Infatti, non è esiste una soluzione definitiva al problema che possa far sì che l’utente che utilizza il proprio smartphone con la rete 4G resti tranquillo.

 

 

Falla 4G, cosa rischiamo nello specifico

Molti utenti, dopo questa notizia, sono rimasti letteralmente scioccati e sono subito andati alla ricerca di metodi per evitare la problematica.

Anche se è una cosa ovvia, è comunque importante specificare che un hacker, per riuscire a carpire dati tramite la rete 4G, deve disporre di strumentazioni altamente all’avanguardia. Tuttavia, se dovesse disporre di quest’ultime, potrebbe non esserci scampo.

All’interno dello standard di rete 4G, purtroppo, esiste una concreta possibilità di generare un vero e proprio ponte tra l’antenna di collegamento e il dispositivo mobile.

A quest’ultimo, infatti, riuscirebbe a collegarsi senza che l’utente si accorga di niente, così che il malvivente riuscirebbe a carpire tutti i dati che sono presenti sul telefono, tra cui conversazioni, chiamate e password sensibili.

I primi a farsi carico di questa piaga sono stati gli operatori telefonici, i quali purtroppo non sono ancora riusciti a trovare una soluzione valida al problema.

L’unica cosa da fare è prestare particolare attenzione a eventuali anomalie che possono presentarsi sul nostro smartphone. Tra queste, valutiamone la sua velocità, i riavvi involontari o banner pubblicitari non desiderati.

Questi sono dei piccoli accorgimenti da cui è possibile comprendere se il nostro smartphone è sotto attacco o meno.

Articolo precedenteBlink Mini a 40 euro, la telecamera di Amazon è in offerta
Articolo successivoSKY attaccata dagli hacker, utenti truffati con una nuova e-mail