L’intelligenza artificiale sta prendendo il controllo

ChatGPT di OpenAI, un tipo di intelligenza artificiale, ha battuto ogni record a gennaio diventando l’applicazione consumer in più rapida crescita di tutti i tempi, raggiungendo 100 milioni di utenti in due mesi.

Nessuno sa con certezza cosa accadrà dopo. Succedono troppe cose, su troppi fronti, dietro troppe porte chiuse. Tuttavia, sappiamo che l’IA è ora nelle mani del mondo e, di conseguenza, sembra probabile che il mondo si trasformi.

Tale potenziale di trasformazione è dovuto al fatto che l’IA è una tecnologia generica, sia adattiva che autonoma, che racchiude parte della magia che ha portato gli umani a rimodellare la Terra.

L’intelligenza artificiale è una delle poche tecnologie pratiche che possono consentirci di riprogettare le nostre economie all’ingrosso per raggiungere la agognata “Net Zero“.

Una questione davvero seria

Anche se l’intelligenza artificiale porta a grandi guadagni economici, tuttavia, alcuni potrebbero perderci. L’intelligenza artificiale viene attualmente utilizzata per automatizzare parte del lavoro di copywriter, ingegneri del software e persino modelli di moda (un’occupazione che l’economista Carl Frey ha stimato nel 2013 con una probabilità del 98%).

Un documento di OpenAI ha stimato che quasi un lavoratore statunitense su cinque potrebbe vedere la metà delle proprie attività diventare automatizzate da modelli linguistici di grandi dimensioni. Naturalmente, è probabile che anche l’intelligenza artificiale crei posti di lavoro, ma molti lavoratori potrebbero ancora vedere precarietà sostenuta e tagli salariali: ad esempio, i tassisti di Londra hanno subito tagli salariali di circa il 10% dopo l’introduzione di Uber.

L’intelligenza artificiale offre anche nuovi strumenti preoccupanti per la propaganda. Secondo Amnesty International, gli algoritmi di Meta, promuovendo l’incitamento all’odio, hanno contribuito in modo sostanziale alle atrocità perpetrate dai militari del Myanmar contro il popolo Rohingya nel 2017.

FONTEtheguardian
Articolo precedenteCome spiare le chat di Whatsapp e registrare le chiamate di altri contatti
Articolo successivoIliad, ritorna la promo FLASH 200 per tutti e 5 euro di sconto se attivi la FIBRA