Sim Swapping

Lo scambio di SIM, noto anche come SIM splitting, simjacking o SIM hijacking, è una tecnica utilizzata dai truffatori per ottenere il controllo del tuo numero di telefono. Con il tuo numero di telefono, gli hacker possono sfruttare l’autenticazione a due fattori per ottenere l’accesso ai tuoi conti bancari, account di social media e altro ancora.

Per capire come funziona, devi prima sapere come funzionano l’autenticazione a due fattori e le carte SIM.

Gli esperti di sicurezza raccomandano l’autenticazione a due fattori per proteggere i tuoi account online, ma non è un sistema perfetto: una terza parte con il tuo numero di telefono potrebbe aggirarlo. L’autenticazione a due fattori da sola non protegge al 100% i tuoi account dagli hacker.

Una tecnica molto insidiosa

Un altro modo in cui i truffatori possono raccogliere le tue informazioni personali è attraverso il phishing. Questa tecnica si serve dell’ingegneria sociale per farti condividere le tue informazioni personali. Ad esempio, i truffatori possono inviare un’e-mail che sembra provenire dal tuo operatore telefonico, chiedendoti di mantenere aggiornate le informazioni del tuo account. Per fare ciò, potrebbero chiederti di fare clic su un collegamento e accedere e acquisire le tue informazioni nel processo.

Una volta che i truffatori raccolgono le tue informazioni, contatteranno il tuo operatore di telefonia mobile. Se riescono a rispondere correttamente alle tue domande di sicurezza, il loro prossimo passo è trasferire il tuo numero di telefono sulla loro scheda SIM. Quindi, potranno accedere ai tuoi account online utilizzando i codici di autenticazione inviati al tuo numero di telefono, su cui ora hanno il controllo.

Quando la tua SIM è stata clonata, non puoi inviare o ricevere messaggi di testo o effettuare telefonate

Non sarai in grado di inviare o ricevere messaggi di testo o effettuare o ricevere telefonate. Questo perché i truffatori ora hanno il controllo del tuo numero di telefono.

Se il tuo telefono ti sta dando un messaggio “Nessun servizio” o “Ricerca in corso“, questo è un altro modo in cui è possibile rilevare lo scambio di SIM.

FONTEmicrosoft
Articolo precedenteNon tutti sanno cosa succede al telefono se lo si lascia in carica di notte
Articolo successivoEcco alcune delle tecniche più comuni che utilizzano i truffatori a telefono