Smartphone, svelato il motivo per cui i dispositivi possono esplodere

Gli smartphone sono affascinanti e lo stesso vale per le esplosioni nei film. Tuttavia, la combinazione di queste due cose nella vita reale non è altrettanto attraente. Ogni tanto, si sente parlare di telefoni cellulari che esplodono, il che può essere preoccupante e mettere a rischio la vita degli utenti. Ma perché succede?

Smartphone: quali sono le cause principali?

Anche se è un evento raro può accadere. Basti pensare che Samsung dovette richiamare l’intera serie di Note 7 dopo oltre 35 segnalazioni di esplosioni. In seguito all’incidente con i Note 7, sono poi stati registrati pochi altri casi isolati di smartphone che esplodevano e prendevano fuoco. Ecco una panoramica delle cause principali delle esplosioni degli smartphone.

Cause principali delle esplosioni delle batterie degli smartphone:

  1. Difetti di fabbricazione: problemi nella produzione delle batterie, l’uso di componenti errati o guasti nella linea di produzione possono causare malfunzionamenti delle batterie e, in alcuni casi, esplosioni. Progetti imprecisi e prodotti contraffatti possono anche essere fonte di problemi.
  2. Danneggiamenti interni: una caduta violenta del telefono può danneggiare la batteria, causandone il rigonfiamento e, infine, l’esplosione. Se il vostro telefono cade spesso, fate attenzione a deformazioni, rigonfiamenti, surriscaldamenti, riavvii inaspettati, batterie che si scaricano rapidamente o dispositivi che non si caricano
  3. Calore eccessivo: il calore estremo può danneggiare le celle interne delle batterie, causando cortocircuiti interni e possibili esplosioni. Ciò può derivare dal sovraccarico, che fa sì che la batteria riceva più corrente di quanto possa gestire in modo sicuro. Un accumulo di calore può causare una reazione chiamata “runaway“, che accelera l’aumento della temperatura e aumenta il rischio di esplosioni.
  4. Utilizzo di un caricabatterie inadeguato: l’uso di un caricabatterie non adatto o difettoso può causare un’esplosione, in quanto potrebbe fornire più energia di quanto la batteria possa gestire. I caricabatterie economici spesso non rispettano gli standard di sicurezza richiesti dai dispositivi USB e utilizzano materiali di bassa qualità.
Articolo precedenteWhatsapp, con questo trucco potrai “spiare” gli stati degli altri in incognito
Articolo successivoScopri se hai un cervello maschile o femminile grazie a questa illusione ottica