Il mercato dell’oro

I prezzi dell’oro sono scesi mercoledì ai livelli più bassi in più di un mese dopo che i dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti hanno mostrato un’accelerazione dell’inflazione a gennaio, alimentando i timori di una politica monetaria più restrittiva da parte della Federal Reserve quest’anno.

L’oro è sceso dell’1,1% a 1.834 dollari l’oncia il livello più basso dall’inizio di gennaio. Anche i futures sull’oro USA sono scesi dell’1,1% a 1.845 dollari.

Martedì il Dipartimento del lavoro ha dichiarato che l’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è aumentato dello 0,5% a gennaio.

L’inflazione non è ancora finita e ciò significherebbe che i tassi rimarranno alti per un lungo periodo, il che sta facendo pressione sui prezzi dell’oro, ha affermato Carlo Alberto De Casa, analista esterno di Kinesis Money.

Molti credono nella ripresa

“Credo ancora che ci sia il potenziale per tagli dei tassi entro la fine dell’anno, il che dovrebbe supportare il metallo giallo. I dati, e quindi le aspettative, potrebbero rimanere volatili nei prossimi mesi“, ha affermato Craig Erlam, analista di mercato senior di OANDA.

I funzionari della Fed hanno affermato martedì che la banca centrale degli Stati Uniti dovrà continuare ad aumentare gradualmente i tassi di interesse e hanno suggerito che le forti pressioni sui prezzi, guidate da un mercato del lavoro caldo, potrebbero spingere i costi di prestito più alti di quanto avevano previsto.

L’oro è tradizionalmente considerato una copertura contro l’inflazione, anche se l’aumento dei tassi di interesse aumenta la probabilità di detenere un investimento non redditizio.

L’indice del dollaro si è rafforzato dello 0,3%.

FONTEreuters
Articolo precedenteSe trovi questa scritta su una di queste banconote potresti guadagnare migliaia di euro
Articolo successivoWhatsApp fa felici tutti, arriva l’aggiornamento più atteso