molti-veicoli-ibridi-plug-in-inquinano-piu-di-quanto-dichiarato

I ricercatori dell’Università di Tecnologia di Graz, in Austria, affermano che molte marche e tipi di veicoli ibridi plug-in molto diffusi producono in realtà più inquinamento di quanto dichiarato.

Secondo il tabloid britannico Guardian, i ricercatori hanno esaminato da vicino i veicoli BMW, Renault e Peugeot e hanno scoperto che le loro emissioni “ufficiali” di anidride carbonica erano superiori alle emissioni reali dei veicoli. Prendendo come esempio la BMW Serie 3 (purtroppo non sono stati citati l’anno, il modello e altri dati specifici), la sua emissione di CO2 era tre volte superiore al limite legale di 36 grammi per chilometro, con 112 grammi.

Veicoli ibridi plug-in, ecco alcune auto che inquinano

Gli studi hanno anche dimostrato che i livelli di inquinamento della Peugeot 308 erano superiori del 20% rispetto alla soglia ufficiale di 27 grammi, mentre le emissioni della Renault Megane erano addirittura superiori del 70% rispetto ai 30 grammi dichiarati. Questi dati suggeriscono che i PHEV più recenti contribuiscono all’inquinamento in misura molto maggiore rispetto ai risultati dei test ufficiali; di conseguenza, si raccomanda di indirizzare tutti gli sforzi verso lo sviluppo di veicoli completamente elettrici per raggiungere le auspicate emissioni zero. Ricordiamo che a partire dal 2035, sia l’Unione Europea che il Regno Unito vieteranno la produzione di auto endotermiche.

Alla luce di queste informazioni, Anna Krajinska, responsabile delle emissioni dei veicoli presso T&E, Transport & Environment, un’organizzazione che lavora per lo sviluppo di veicoli a zero emissioni, ha commentato quanto segue: “L’ibrido plug-in viene commercializzato come il veicolo ideale, in quanto dispone di una batteria per i viaggi brevi e di un motore per quelli più lunghi. I risultati degli esperimenti pratici, tuttavia, lo smentiscono. Mentre tutti e tre i PHEV hanno superato i livelli di emissioni dichiarati nei test in città, solo uno ha davvero rispettato le dichiarazioni sull’autonomia elettrica. Il quadro normativo dovrebbe tenere conto delle emissioni reali dei PHEV”.

Articolo precedenteCon il monopattino elettrico in tangenziale di Asti a 100km/h perchè si annoiava
Articolo successivoNeuralink, la società di Elon Musk accusata di compiere esperimenti atroci sulle scimmie