Come richiedere lo SPID

Lo SPID è un modo semplice e sicuro per usufruire di numerosi servizi in Italia.

Grazie all’identità digitale puoi accedere ai servizi sanitari e scolastici, alle reti wi-fi pubbliche e molto altro ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo. Ti basterà accedere al sito o all’app pubblica cliccando sul pulsante “Entra con SPID”.

Il sistema è sicuro perché la tua identità pubblica e i tuoi dati personali sono protetti da OTP (One-Time Password) o smart card (usata per l’accesso a particolari servizi).

Come ottenere lo SPID in Italia in poco tempo

Tutti i cittadini italiani maggiori di 18 anni possono attivare SPID rivolgendosi al provider di identità digitale autorizzato.

Mentre per i cittadini stranieri, ottenere SPID richiede una procedura leggermente diversa. Vediamo quale. Se sei un espatriato maggiorenne che vive in Italia, avrai bisogno di:

  • Una carta d’identità italiana (o qualsiasi altro documento di identità valido). Ecco come ottenere la Carta di identità italiana?
  • La Tessera Sanitaria o il Codice Fiscale italiano. Dai un’occhiata alle mie guide legali per ottenere la Tessera Sanitaria o il Codice Fiscale italiano.
  • Un indirizzo email personale;
  • Il numero di cellulare italiano o estero che usi abitualmente (anche se non sei titolare del contratto). Scopri qui come ottenere un numero di cellulare italiano.

Tieni presente che durante l’attivazione di SPID devi scattare una foto o una scansione dei tuoi documenti e allegarli al modulo di domanda.

Puoi scegliere tra uno dei provider di identità autorizzati, eccone alcuni: Aruba, Inforcert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim e Lepida.

FONTElegalhelpinitaly
Articolo precedenteAlcuni trucchi per poter rigenerare e velocizzare il tuo vecchio telefono Android
Articolo successivoTIM, le migliori offerte Internet Casa per Gennaio 2023