dormire bene durante la notte

Quante volte l’hai sperimentato: sei completamente sveglio alle 3 del mattino, incapace di riaddormentarti. La tua mente corre con un crescente senso di panico per la difficile giornata che ti aspetta se non ti riaddormenti. Ma sembra impossibile, a quel punto, riaddormentarsi.

Quello che stai vivendo è un tipo di insonnia, afferma la specialista dei disturbi comportamentali del sonno Michelle Drerup, PsyD.

Molti problemi di salute sottostanti come il dolore cronico, l’apnea notturna o il riflesso acido possono causare insonnia. Ma se la tua difficoltà ad addormentarti e a mantenere il sonno non è dovuta a problemi di salute, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a riaddormentarti velocemente.

Ecco alcuni consigli da dover seguire

  • Smettila di guardare l’orologio: segnare i minuti non fa che aumentare la tua angoscia per essere sveglio.
  • Prova a rilassare il corpo per addormentarti: lavorando dalle dita dei piedi alla fronte, contrai strettamente ciascun gruppo muscolare per cinque secondi, quindi rilassati.
    Se non riesci a riaddormentarti dopo circa 15-20 minuti, alzati dal letto.
  • Usa il tuo “orologio mentale”, dice il dottor Drerup, per stimare da quanto tempo sei sveglio. Dopo 20 minuti di veglia, alzati e lascia la tua camera da letto. “Non passare il tempo a letto cercando di addormentarti“, dice. Trova un’attività poco interessante. Leggi qualcosa di poco interessante. Ascolta musica rilassante. Quando inizi a sentirti assonnato, torna a letto.

Oltre a questi suggerimenti sopra, puoi anche adottare abitudini diurne che ti aiuteranno a dormire meglio la notte, afferma il dott. Drerup

L’importante è creare un programma coerente di sonno e veglia, anche nei fine settimana e nei giorni di assenza dal lavoro. “Ciò che funziona meglio è andare a letto alla stessa ora e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno“, afferma il dott. Drerup.

FONTEhealth.clevelandclinic.org
Articolo precedenteL’eruzione del vulcano Tonga contribuirà all’innalzamento delle temperature di oltre 1,5 gradi
Articolo successivoUn misterioso grattacielo a New York senza finestre, ecco a cosa serve realmente