Corpo umano, ecco quanto è lungo il nostro sistema circolatorio

Non c’è dubbio che l’essere umano sia una macchina naturale quasi perfetta, con un cervello straordinario e un corpo che si è evoluto perfettamente per l’ambiente circostante. Tra le molte funzioni del nostro corpo, vogliamo concentrarci sul sistema circolatorio, fondamentale per la vita. Questo è formato da vasi sanguigni che trasportano il sangue in ogni parte del corpo, mossi dal cuore.

Corpo umano: quello che è in grado di fare supera ogni limite della fantasia

Il sangue trasporta ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti del corpo, elimina l’anidride carbonica e i prodotti di scarto dai tessuti. Esistono tre tipi principali di vasi sanguigni: arterie, vene e capillari. Le arterie trasportano ossigeno e sostanze nutritive dal cuore ai tessuti del corpo, le vene riportano il sangue povero di ossigeno al cuore, e i capillari sono piccoli e sottili vasi sanguigni che collegano i precedenti vasi, consentendo all’ossigeno, ai nutrienti, all’anidride carbonica e ai prodotti di scarto di passare da e verso le cellule dei tessuti.

Sapevate che il sistema circolatorio è lungo circa 100.000 chilometri? Abbastanza per fare il giro del mondo più di due volte! È una cosa assurda pensare che tutti questi vasi sanguigni, messi in fila, potrebbero avvolgere il nostro pianeta per ben due volte.

Questo sistema complesso e perfettamente funzionante ci permette di vivere e svolgere le nostre attività quotidiane, senza nemmeno rendercene conto. Già che ci siamo, vi ricordiamo che è importante prendersi cura del proprio sistema circolatorio, attraverso una sana alimentazione, esercizio fisico regolare e uno stile di vita sano.

Articolo precedenteTwitter, Elon Musk riconquista la fiducia degli utenti con pubblicità gratis
Articolo successivoDeep Learning, dall’intelligenza artificiale alla guida delle auto in maniera autonoma