Elon Musk starlink ucraina

I terminali Internet satellitari di Starlink sono stati una fonte vitale di comunicazione quando sono arrivati per la prima volta nel paese in seguito all’invasione della Russia che ha distrutto l’infrastruttura di comunicazione dell’Ucraina. E molti infatti si stavano chiedendo come potessero pagare per il costo del servizio.

Il vice primo ministro del paese Mykhailo Fedorov ha confermato la notizia nelle uiltime ore. Diversi paesi, parte dell’Unione Europea, sono pronti ad aiutare a pagare per il servizio, ha affermato.

L’annuncio pone momentaneamente fine alle domande su come l’Ucraina potrebbe sostenere il costo del servizio Internet via satellite.

Starlink aiuterà l’Ucraina nonostante tutto?

Ma la sua presenza è stata messa in dubbio questo autunno quando SpaceX ha detto che potrebbe smettere di finanziare il servizio. La società ha chiesto agli Stati Uniti di fornire risorse finanziarie, altrimenti avrebbe dovuto valutare di staccare la spina.

A partire da ora tutte le questioni finanziarie sono state risolte“, ha detto Fedorov a Bloomberg. Anche se non è entrato nei dettagli, Fedorov ha affermato che avrà bisogno di assistenza finanziaria entro la primavera del 2023. L’Ucraina ha ricevuto circa 22.000 antenne Starlink da febbraio.

“Per quanto riguarda Internet, abbiamo molti satelliti Starlink, ma il punto chiave è che abbiamo in cantiere un’altra spedizione che verrà utilizzata per stabilizzare la connessione per situazioni critiche“, ha detto Fedorov.

Nel frattempo, la visita del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy a Washington è stata salutata come un successo storico e diplomatico ed è sicuro che Kiev spera possa aumentare le possibilità di un sostegno finanziario e militare in corso per l’Ucraina mentre la guerra continua.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e Zelenskyy si sono incontrati alla Casa Bianca per un incontro bilaterale e in una conferenza stampa congiunta, e Biden si è impegnato ad aiutare il leader ucraino “per tutto il tempo necessario“.

FONTEyahoo
Articolo precedenteCanone Rai e Bollo auto, facciamo il punto della situazione in Italia
Articolo successivoMessi fa record su Instagram, la sua foto è quella con più “mi piace” e supera l’uovo