Come creare dei sondaggi con Whatsapp

In precedenza, se volevi valutare l’opinione di tutti gli altri in una chat di gruppo, avevi diverse opzioni tra cui scegliere. Uno era creare un sondaggio utilizzando un sito web esterno, mentre il secondo modo era inviare le risposte al sondaggio come messaggi e chiedere alle persone di reagire a ciascuno di essi, contando le reazioni. Nessuna delle due opzioni era perfetta.

Per questo WhatsApp ha inserito la possibilità di creare sondaggi all’interno delle chat. È molto più rapido e semplice rispetto alla creazione di un sondaggio esterno e molto più dettagliato rispetto alla richiesta di reazioni in chat.

Se desideri imparare a creare un sondaggio su WhatsApp, continua a leggere, poiché questa guida ti mostrerà come farlo.

Ecco i passaggi da effettuare

  • Per gli utenti di iPhone: in una chat di WhatsApp, tocca il pulsante più accanto alla casella di testo.
  • Per gli utenti Android: in una chat di WhatsApp, tocca il pulsante della graffetta accanto alla casella di testo.

Ora tocca il pulsante “Sondaggio”

Da qui, scrivi la domanda che vuoi porre agli altri membri della chat ed imposta le opzioni di risposta nelle caselle “Opzioni”.

Per spostare un’opzione, tieni premuta l’icona delle tre barre sulla destra e trascina l’opzione nel punto in cui desideri posizionarla. Rilascia il dito quando sei soddisfatto della posizione. Quando sei pronto, tocca Invia.

Adesso nella chat vedrai il sondaggio. Tocca un’opzione di risposta per votarla.

Tocca Visualizza voti per vedere le risposte

È stato facile, ed è esattamente come dovrebbe essere. Sembra che WhatsApp capisca che le persone vogliono un feedback rapido quando usano un sondaggio e hanno progettato questa funzione per rendere tutto super semplice.

Se desideri saperne di più sull’utilizzo di WhatsApp, puoi consultare la guida online direttamente sul sito dell’app di messaggistica.

FONTEtomsguide
Articolo precedenteRAI, novità in arrivo sul canone per il 2023: il Governo ha deciso
Articolo successivoElon Musk non lascerà Twitter così facilmente, ecco cosa ha detto dopo il silenzio stampa