Auto elettriche e incentivi, 9000 euro in regalo ma solo in due città d'Italia

Anche oggi si parla degli incentivi per l’acquisto di nuove auto da parte del Governo, con le amministrazioni locali che hanno la facoltà di scegliere di erogare questi Ecobonus in modo tale da dare una mano ai cittadini per quanto concerne il cambio della loro auto in alcuni casi inquinante e vecchia.

Ma sembra essere il turno di due città in particolare, le quali si trovano in Liguria. Una corrisponde al capoluogo che è Genova, mentre l’altra è La Spezia.

 

Il piano degli aiuti sembra ben chiaro: gli incentivi non riguarderanno solo le auto

La questione riguardante gli incentivi non comprende però solo le automobili, ma anche i mezzi per la piccola mobilità elettrica come scooter e moto elettrici ed eBike.

Per i privati, l’importo massimo concedibile è: 800 euro per l’acquisto di ebike, moto e scooter ibridi ed elettrici, ibride ed elettriche; 9.000 euro per veicoli elettrici e idrogeno, 6.000 per ibrido euro 6D-temp o successivo; 5.000 euro per metano, gpl, benzina-metano, benzina-gpl euro 6D-temp o successivo; 4.000 euro per benzina euro 6D-temp o successivo e diesel euro euro 6D-temp o successivo.”

Stando a quanto riportato, ci sarebbe uno schema ben determinato per le imprese, per gli enti appartenenti al terzo settore e per le partite Iva. Il contributo a fondo perduto in questo caso viene concesso per l’acquisto fino ad un massimo di cinque veicoli, proprio come spiega la norma:

9.000 euro per autoveicoli elettrici, a idrogeno, mezzi commerciali fino a 1,3 tonnellate elettrici e a idrogeno; 6.000 euro per ibridi e mezzi commerciali fino a 1,3 tonnellate ibridi, metano e benzina-metano; 5.000 euro per veicoli a metano, benzina-metano e gpl, benzina-gpl, mezzi commerciali fino a 1,3 tonnellate elettrici, a idrogeno e benzina-gpl; 4.000 euro per benzina e gasolio euro 6D-temp o successivo, mezzi commerciali fino a 1,3 tonnellate benzina e gasolio euro 6D-temp o successivo; 800 euro per ciclomotori e motoveicoli ibridi ed elettrici e per cargo-bike a pedalata assistita o trazione elettrica.”

Articolo precedenteInstagram down, applicazione con tanti problemi durante gli ultimi giorni
Articolo successivoWindTre attacca Iliad, nuova offerta con giga senza limiti