iQOO, iQOO 11, iQOO 11 Pro, 5G

La nuova famiglia di flagship iQOO 11 è stata svelata ufficialmente in Cina. La serie è composta da due device, la versione base e la variante Pro. Entrambi i device sono caratterizzati da alcune soluzioni hardware molto interessanti che rendono gli smartphone allettanti per tutti.

Sia iQOO 11 che 11 Pro sono dotati dello stesso display AMOLED E6 da 6.78 pollici con supporto al refresh rate a 144Hz e una risoluzione di 2K. Il pannello, inoltre, supporta il PWM Dimming a 1440Hz e HDR10+. L’unica differenza tra i due dispositivi è che la versione vanilla ha un pannello piatto mentre nella variante Pro è curvo.

Il SoC che spinge tutti e due i flagship non poteva che essere lo Snapdragon 8 Gen 2, la soluzione più perofrmante realizzata da Qualcomm. Le memorie RAM sfruttano la tecnologia quad-channel LPDDR5x mentre la memoria interna è basatata sullo standard UFS 4.0.

 

iQOO 11 e 11 Pro 5G sono ufficiali in Cina con display AMOLED da 6.78 pollici e SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2

Per rendere ulteriormente performante il sistema, iQOO ha dotato i device della tecnologia di espansione virtuale della RAM che aggiunge ulteriori 8GB. All’interno del SoC, il produttore ha inserito la nuova versione del cipset IPS (Image Signal Processor) per la gestione delle foto e una resa sempre perfetta in ogni condizione di luminosità.

Passando al comparto fotografico di iQOO 11 Pro 5G il sensore principale è un Sony IMX866 da 50MP a cui si affianca una lente ultra-wide da 50MP e un teleobiettivo da 13MP. La versione base invece potrà contare un sensore principale da 50MP, una lente ultrawide da 8MP e un teleobiettivo da 13MP. Entrami i flagship saranno caratterizzati da una fotocamera frontale da 16MP.

La batteria di iQOO 11 è da 5.000mAh con ricarica rapida a 120W mentre per la versione Pro la batteria è da 4.700mAh con ricarica rapida a 200W. Il sistema operativo è basato su Android 13 con interfaccia proprietaria Origin OS Forest.

I colori disponibili al lancio sono Track Edition (Grigio), Isle of Man Edition (Verde) e Legend Edition (Bianco). Le vendite inizieranno in Cina a partire dal 12 dicembre e i prezzi al cambio partiranno da circa 500 euro per arrivare fino a 900 euro. Restiamo in attesa di scoprire se i device saranno commercializzati anche in Italia e quali saranno i prezzi nel nostro Paese.

Articolo precedenteGoogle Chrome introduce nuove opzioni per semplificarti il lavoro
Articolo successivoVery Mobile propone 300 GB senza costi di attivazione