Arriva lo Snapdragon 8 Gen 2

Qualcomm ha presentato delle nuove tecnologie al suo annuale Snapdragon Summit di quest’anno a Maui.

La società ha rilasciato un nuovo core CPU personalizzato, ha annunciato una piattaforma hardware per occhiali intelligenti e, naturalmente, il processore mobile Snapdragon 8 Gen 2.

Questo nuovo processore per piattaforma mobile basato su Arm inizierà ad apparire nei telefoni al alla fine di quest’anno, ma sono già trapelati alcuni benchmark. Qualcomm afferma che Snapdragon 8 Gen 2 offre un notevole aumento delle prestazioni e un notevole aumento dell’elaborazione dell’IA.

Il nuovo system-on-a-chip (SoC) possiede quasi le stesse prestazioni dell’ultimo Snapdragon di punta di Qualcomm, anche se tutto è un po’ più veloce e intelligente. Forse il cambiamento più notevole è la configurazione del core della CPU del chip. Ci sono ancora otto core in totale, ma il nuovo Prime Core si avvicina all’architettura Arm’s Cortex-X3.

Un nuovo processore grafico e supporto al ray tracing

È accoppiato con quattro core ad alte prestazioni (invece dei soliti tre), che sono divisi in due Cortex-A710 e due Cortex-A715. L’inclusione dell’A710 offre al chip un migliore supporto nativo per le app a 32 bit. I restanti tre core sono A510 a bassa potenza, più efficienti, che supportano anche l’elaborazione a 32 bit. Qualcomm afferma che questo rende la CPU il 35% più veloce del chip dell’anno scorso.

Poi c’è anche una nuova GPU Adreno a bordo. Questo motore grafico ha ottenuto il supporto per Vulkan 1.3 e ray tracing hardware, anche se i giochi per dispositivi mobili con questi effetti inizieranno ad apparire sul mercato solo quest’anno. Qualcomm osserva che le prestazioni grafiche presumibilmente stanno aumentando del 25%, con numeri ancora migliori nei giochi che utilizzano l’API Vulkan.

FONTEhothardware.com
Articolo precedenteInquinamento: plastica trovata nei luoghi più inconcepibili
Articolo successivoTIM Wonder Five e Six ma non solo: ci sono 100GB e la promo Young