Illusione Ottica: i vostri occhi vedono questa immagine diversa dalla realtà

Ci stiamo quasi prendendo gusto nel proporvi ogni giorno un’illusione ottica che sicuramente vi lascerà almeno una perplessità nella testa. Stavolta tocca ad un’immagine diversa rispetto alle precedenti. Mentre le altre si soffermavano sull’individuazione di un elemento intruso, questa punta ai colori. Come potrete vedere nella foto qui sopra, sono visibili infinità di quadratini a mo’ di pixel. Ma qual è il loro reale colore? Preparatevi ad una risposta inaspettata.

Illusione Ottica: il “trucco” nascosto dietro l’immagine

Tutto ha avuto inizio dall’illusione ottica di un cavallo, nel quale si nascondeva la figura di un fantino. Pochi giorni dopo, noi di Tecnoandroid abbiamo deciso di deliziarvi con una serie di indovinelli e sfide che non finiranno mai.

Avete già visto e indovinato quella del telefono nascosto tra le nuvole, oppure quella che richiedeva la ricerca della rana tra le foglie, o ancora quella che necessitava dell’individuazione del criceto nascosto? Se si, siete riusciti ad uscirne illesi?

Veniamo a noi. La foto proposta oggi vede al centro una X che potrebbe sembrare di vari colori. La curiosità però è che questa in realtà è composta esattamente dalle stesse identiche tonalità su tutta la superficie. Come è possibile?

Si chiama “costanza del colore“, ed altro non è che un processo che permette alle persone di percepire il colore di qualcosa in condizioni di illuminazione molto diverse dal resto. Il cervello infatti è solito lavorare i colori delle immagini mettendoli a confronto con quelli degli oggetti che li circondano. Nel caso di oggi osserviamo che i riquadri rosa sono circondati da alcune linee più scure, i quali fanno sembrare il colore più scuro rispetto agli altri quadratini. Eppure il colore è lo stesso.

Ci teniamo a dire che tutte le illusioni ottiche sono studiate a tavolino da psicologi e scienziati al fine di analizzare mente e modo di ragionare di ogni individuo.

Articolo precedenteIntelligenza Artificiale: nel 2022 gli animali e le piante robot sanno riprodursi
Articolo successivoE’ stato creato in Africa il robot umanoide chiamato Sophia, ecco cosa sa fare