Radiotelescopio ALMA messo offline da hackers

Costruito in alto su un altopiano delle Ande cilene a oltre 16.000 piedi sul livello del mare, ALMA è uno dei radiotelescopi più potenti e avanzati al mondo. In particolare, ALMA ha contribuito a scattare la prima immagine di un buco nero nel 2019, uno evento che ha collegato radio osservatori di tutto il mondo nella formazione dell’Event Horizon Telescope.

Per fortuna, l’impressionante arsenale di 66 antenne ad alta precisione di ALMA, non è stato compromesso, ha affermato l’osservatorio, né nessuno dei dati scientifici raccolti da quegli strumenti.

Ciò che rende ALMA così inestimabile è la sua specialità nell’osservare la luce delle sostanze più fredde del cosmo, vale a dire gas e polvere. Ciò rende ALMA un ottimo candidato per documentare le affascinanti formazioni di pianeti e stelle quando emergono per la prima volta tra nubi di gas.

Un attacco che non l’ha messo offline del tutto

Da quando è diventato pienamente operativo nel 2013, è diventato il più grande progetto astronomico da terra al mondo, secondo l’European Southern Observatory, i principali operatori di ALMA.

Se il radiotelescopio dovesse andare offline, sarebbe una situazione angosciante per le migliaia di astronomi in tutto il mondo che fanno affidamento sulle sue osservazioni e per i circa 300 esperti che lavorano in loco. Renderlo operativo è ovviamente una priorità assoluta, ma l’Osservatorio ha affermato in un tweet che “non è ancora possibile stimare una data per il ritorno alle normali attività“.

Al momento, non ci sono informazioni disponibili su chi fossero gli hacker o esattamente come hanno condotto l’attacco. Anche le loro motivazioni rimangono un mistero.

FONTEfuturism
Articolo precedenteTelegram, sorpasso assicurato su WhatsApp: le due novità in arrivo
Articolo successivoRecensione Insta360 X3: Action Cam 360 con effetto Drone!