inquinamento

La lotta all’inquinamento dovrebbe essere quotidiana, ma purtroppo non tutti se ne fanno carico. Ognuno di noi potrebbe compiere dei piccolissimi gesti che, se diffusi, potrebbero fare realmente la differenza.

Di fatto, la stragrande maggioranza dei rifiuti tende a degradarsi in maniera molto lenta. Per questo, possono nuocere gravemente al nostro ambiente e a noi stessi; ma se smaltiti all’interno di zone adatte, possono essere riciclati e diventare “oro”.

È il caso dei mozziconi di sigarette che praticamente ogni giorno vediamo sparsi in ogni angolo del posto in cui camminiamo. Piuttosto che buttarli nel secchio dell’indifferenziata, molte persone preferiscono gettarli a terra, nei tombini o addirittura nel gabinetto.

Alla base di questo gesto c’è un fattore d’incoscienza molto elevato, essendo che quei pochi attimi possono costare carissimo all’ambiente. Scopriamo di seguito perché.

 

 

Inquinamento sigaretta: il suo grave impatto sull’ambiente

Questa è la stima: più di 4,500 miliardi di mozziconi di sigaretta vengono buttati ogni anno in zone che non sono il secchio dell’indifferenziata.

Secondo un’indagine condotta da Focus, in condizioni normali il filtro delle sigarette tende a degradarsi tra i 5 e i 12 anni. Un periodo lungo in cui le numerose sostanze inquinanti della sigaretta vengono rilasciate nell’ambiente.

Queste, che sono anche più pericolose della plastica monouso, emettono oltre 7.000 sostanze chimiche dall’altissima tossicità. Il loro mancato smaltimento non può che essere un vero e proprio dramma sul piano ambientale.

Ma quali sarebbero i benefici di un gesto nobile verso l’ambiente? In questo caso, raccogliendo un milione di mozziconi, si potrebbero estrapolare fino a 200 kg di polimero di plastica, utile per realizzare altri tipi di oggetti.

Inoltre, ogni mozzicone ha una sua peculiarità e quindi un suo prezzo. Se venissero raccolti un milione di mozziconi, si riuscirebbe a racimolare una cifra equivalente a 40 euro di plastica.

Articolo precedenteEurospin folle: oggi tecnologia quasi gratis e prezzi al 90%
Articolo successivoSmartphone: queste app possono portare ad addebiti indesiderati e non autorizzati