snapdragon-xr2-gen-1-qualcomm-disponibile-realta-virtuale

Qualcomm Technologies ha introdotto Snapdragon XR2+ Gen 1, la loro piattaforma più recente, con l’intenzione di portare i futuri dispositivi di realtà mista e realtà virtuale a miglioramenti energetici e termici.

Rispetto allo Snapdragon XR2 Gen 1, attualmente utilizzato in molti prodotti AR e VR, l’azienda afferma che il nuovo processore offre ‘il 50% in più di potenza sostenuta e il 30% in più di prestazioni termiche’. Oltre a questo, ha una nuovissima pipeline di elaborazione delle immagini con una latenza inferiore a 10 millisecondi.

Snapdragon XR2+ è incluso nel Meta Quest Pro

Grazie ai nuovi progressi, i visori per realtà mista saranno in grado di gestire in modo più efficace il rilevamento del movimento della mano, della testa o del controller oltre alla mappatura della stanza. L’azienda afferma che numerosi produttori hanno indicato la loro intenzione di utilizzare Snapdragon XR2+ Gen 1 per alimentare i loro prossimi gadget, uno dei quali è Meta Quest Pro, che è stato appena svelato.

Oggi al Meta Connect 2022, la società ha annunciato che il suo nuovissimo visore per realtà virtuale, il Meta Quest Pro, sarebbe stato il primo a utilizzare il processore Snapdragon XR2+ Gen 1. ‘Oggi siamo felici di vedere il nostro partner di lunga data, Meta, debuttare con Meta Quest Pro’, ha affermato Hugo Swart, vicepresidente e direttore generale di XR per Qualcomm Technologies. ‘Meta Quest Pro è un altro balzo in avanti nella tecnologia VR e sta aiutando a costruire un metaverso completamente realizzato’, ha aggiunto Hugo Swart.

‘Abbiamo lavorato a stretto contatto con Meta sulle esigenze della piattaforma per creare questo nuovo Snapdragon XR2+ di livello premium e siamo certi che contribuirà alla trasformazione delle esperienze immersive per le persone in tutto il mondo’. Questa è la quarta volta che Meta e Qualcomm hanno lavorato insieme e Snapdragon XR2+ Gen 1 è il chip che consente al copricapo di avere 12 gigabyte di RAM, 256 gigabyte di spazio di archiviazione e 10 sensori ad alta risoluzione. Il chipset Snapdragon 662, introdotto per la prima volta nel 2020, sarà utilizzato anche nei controller per Meta Quest Touch Pro.

Articolo precedenteLindt porta Lidl in tribunale: i due coniglietti di cioccolata si assomigliavano troppo
Articolo successivoVodafone Infinito Insieme: nuova convergenza fisso mobile