Lo spettacolare video del Drone Mavic 3

Non è la prima volta che vediamo droni utilizzati a grandi altitudini, ma questo filmato del DJI Mavic 3 che vola sopra la cima del Monte Everest è probabilmente il più impressionante di tutti.

Le fotografie e le riprese video che sono state scattate utilizzando il DJI Mavic 3 sono semplicemente mozzafiato. Il video di quasi tre minuti ci presenta alcune delle viste più belle del Monte Everest e di diverse vette nelle sue immediate vicinanze.

La vetta del Monte Everest si trova ad un’altezza di 8.848,86 m,  molto più alta di quella raggiungibile con un normale elicottero.

Il record è stato battuto solo una volta, dal pilota collaudatore francese Didier DelSalle, portando in vetta un potente e appositamente alleggerito Eurocopter AS350 B3 Squirrel nel 2005.

Sulla vetta dell’Everest la pressione dell’aria è un terzo di quella al livello del mare, il che significa livelli di portanza molto più bassi. Tuttavia, il DJI Mavic 3 non solo è stato in grado di decollare e fare il giro della vetta, ma anche di scattare incredibili foto panoramiche delle catene montuose circostanti.

 

Il drone dei record

Il Mavic 3 è un gradino sopra il drone di consumo medio, ma comunque perfettamente conveniente e abbastanza leggero da essere portato sulla vetta della montagna più alta del mondo. È dotato di una fotocamera Hasselblad in grado di acquisire video da 5,1K e immagini fisse da 20 MP, ma ha un peso al decollo inferiore a 900 g. È meno di un litro d’acqua.

L’impresa è stata organizzata congiuntamente da DJI e 8KRAW, un’organizzazione fotografica cinese con oltre 1.000 fotografi che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo. La scalata è stata completata la mattina presto del 27 maggio, ma solo ora è uscito il film ufficiale, intitolato “Flying over Everest“.

FONTEdigitalcameraworld
Articolo precedenteCome aggiungere una scorciatoia per la gestione delle password di Google su Android
Articolo successivoPlaystation Plus: previsioni per il Plus di settembre e giochi gratuiti di agosto 2022