Se usi il telefono seduto sul water

Anche se può essere divertente ammazzare il tempo scorrendo Instagram o controllando la posta elettronica mentre si sta in bagno, l’uso dello smartphone sul water ha delle conseguenze per la salute.

Stare seduti a lungo, che può succedere se sei molto assorbito dal tuo smartphone, può aumentare il rischio di emorroidi. Non ci sono ancora ricerche concrete (sebbene sia in lavorazione una sperimentazione clinica), ma comunque gli esperti sono preoccupati.

La dottoressa Karen Zaghiyan, chirurgo colorettale, spiega: “Il problema non è l’atto reale di usare uno smartphone. Piuttosto, stare seduti sul water per un periodo di tempo prolungato può sicuramente portare a problemi di emorroidi“.

Stare seduti sul water per un periodo di tempo prolungato potrebbe “far sì che le emorroidi si riempiano di sangue, causando sintomi come dolore, gonfiore o sanguinamento“, secondo il dottor Zaghiyan.

Un rischio che molti corriamo

Il dottor Zaghiyan osserva: “Le emorroidi sono un insieme di vene all’interno e all’esterno dell’ano. Tutti hanno le emorroidi.”.

Un altro grosso rischio nell’usare lo smartphone sul bagno è che potresti contaminarlo con batteri fecali.

Uno studio del 2017 sui telefoni cellulari degli studenti delle scuole superiori ha rivelato che i telefoni possono anche ospitare E.coli e altri batteri nocivi. In effetti, uno studio di ricerca dell’industria britannica ha rilevato che lo schermo medio di uno smartphone è persino più sporco di un water.

Nonostante molte persone siano molto pignole con la pulizia, non sai mai quale sia il livello di igiene nei bagni pubblici, specialmente nei luoghi in cui più persone trascorrono molto tempo, come uffici o altri luoghi di lavoro.

La contaminazione degli smartphone potrebbe essere correlata al fatto che molti non si lavano le mani dopo aver utilizzato il bagno, ipotizza il dottor Marcos Del Rosario, urologo presso la Clinica CERACOM di Campeche, in Messico.

FONTEhealthline
Articolo precedenteSmartphone caduto in acqua: ecco cosa fare subito per evitare danni
Articolo successivoAndroid 13 sta per arrivare: nuove impostazioni per la privacy degli utenti aggiornate