fiat 126

La Fiat 126 è stata una delle citycar più amate dagli italiani. La vendita tra il 1972 e il 2000 fu pari a 4,5 milioni di unità, numeri davvero incredibili che testimoniano come questa vettura abbia riscosso un successo enorme negli anni.

Con un motore bicilindrico da 594 cc e 23 cavalli di potenza, arrivò anche ad una versione Bis nel 1987, dove la cilindrata fu aumentata a 704 cc e la potenza a 26 cv. Rispetto alle versioni precedenti, la seconda versione si distingueva per la presenza all’anteriore del motore, con il bagagliaio e il portellone sul posteriore.

Non esiste probabilmente vettura più iconica della Fiat 126 e la Casa ha pensato di riportarla in vita tramite il modello della 500. Intanto, ci sono ancora degli esemplari che circolano per le nostre strade, talvolta anche modificati.

 

 

Fiat 126 con 170 cavalli: è possibile? Un tuner lituano ce l’ha fatta

Tantissimi appassionati hanno dato vita a dei modelli modificati dell’auto, come è accaduto per un tuner lituano che ha realizzato un’auto assurda.

Infatti, il motore a due cilindri è stato sostituito da un propulsore molto più potente, capace di rendere ultra scattante l’auto. Il motore è un 1.6 cilindri VTEC Turbo derivante da una Civic e ha una potenza di 170 cavalli. Di conseguenza, il tuner ha apportato delle modifiche anche alla carrozzeria.

Inoltre, anche i passaruota sono stati maggiorati insieme a pneumatici più grandi, conferendo all’auto un design decisamente più aggressive. Nel video in basso, con una ripresa dall’interno dell’abitacolo, si riesce a cogliere chiaramente il rombo del motore turbo che aumenta i suoi giri e risponde immediatamente in accelerazione. Lo scatto fulmineo da fermo è un qualcosa di veramente eccezionale.

Articolo precedentePayPal: sono scomparsi i soldi dai conti, la truffa ha colpito l’Italia
Articolo successivoPostepay: arriva la truffa terribile che svuota le carte, ecco il messaggio