samantha cristoforetti

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, in missione sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) ha immortalato dallo spazio l’Italia centro-meridionale.

Dall’oscurità infinita del cielo nasce una foto incredibile, scattata per l’occasione da un giornalista d’eccezione. L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha immortalato il centro e sud Italia con una meravigliosa immagine. Inconfondibile lo ‘sperone’ dello stivale e, proprio lì, il nostro Molise.

La foto, elaborata da Salvatore Cerruto, è stata scattata lo scorso 12 giugno. Cristoforetti è la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, alla sua seconda missione sull’Iss, la ‘Minerva‘ dell’Esa, a otto anni dall’inizio della missione ‘Futura‘, per l’Asi.

Una passeggiata nello spazio insieme ad un collega russo

‘AstroSamantha’ si esibirà, il 21 luglio 2022, alle 10:00 a Wahington (16:00 italiane, ndr) una ‘passeggiata’ nello spazio della durata di sette ore. La data è stata annunciata dalla Nasa in una nota ufficiale. Nello spazio insieme a Cristoforetti, che si avventurerà nell’attività extraveicolare indossando un abito russo Orlan, ci sarà il cosmonauta Oleg Artemyev, comandante della missione russa attualmente in corso sulla Stazione Spaziale Internazionale.

“Il 21 luglio 2022, il cosmonauta di Roscosmos Oleg Artemyev e l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea Samantha Cristoforetti faranno una passeggiata spaziale nell’ambito del programma russo. La passeggiata spaziale dovrebbe durare sei ore e mezza“, ha detto l’ufficio stampa sul suo canale Telegram.

I membri dell’equipaggio della ISS (Stazione Spaziale Internazionale) continueranno a preparare il braccio robotico europeo (ERA) per il funzionamento e lanceranno dieci piccoli satelliti nell’ambito del programma dell’esperimento di ricerca ed educazione RadioSkaf, ha affermato Roscosmos.

FONTEnews.italy-24.com
Articolo precedenteOfferta WindTre: minuti, SMS e Giga illimitati per tutti
Articolo successivoIl telescopio James Webb è quasi pronto: manca poco per scoprire i misteri dell’universo