benzina

Il Consiglio dei ministri dell’Ambiente UE ha ufficialmente annunciato di aver raggiunto un’intesa definitiva sul pacchetto di misure green “Fit for 55” al fine di ridurre le emissioni di CO2 del 100% entro il 2035. Di conseguenza, è stato deciso lo stop definitivo alla vendita di auto a benzina e diesel entro quella data.

La nuova direttiva è stata data per raggiungere degli obiettivi climatici prefissati e per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Quindi, da ciò possiamo facilmente intuire che la proposta dell’Italia e di altri Stato di rinviare al 2040 il target di azzeramento delle emissioni è ufficialmente stato bocciato.

La Commissione, nel 2026, “valuterà i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 100% e la necessità di riesaminare tali obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici, anche per quanto riguarda le tecnologie ibride plug-in e l’importanza di una transizione praticabile e socialmente equa verso le emissioni zero”.

 

 

Addio auto a benzina e diesel: elettrico in pole position?

C’è stata anche l’approvazione della proroga di cinque anni dell’esenzione dagli obblighi di CO2 concessa ai produttori di nicchia” ovvero quelli che producono meno di 10.000 veicoli all’anno, fino alla fine del 2035.

“L’obiettivo zero CO2 al 2035 è un obiettivo che le auto ibride ad oggi non possono conseguire, ma se i costruttori pensano di poterlo fare, vedremo, faremo le nostre valutazione nel 2026, dipende da loro”, spiega il vicepresidente della Commissione UE Frans Timmermans dopo l’accordo raggiunto.

“La schiacciante maggioranza dei costruttori in Europa e nel mondo ha già fatto la sua scelta” in questo senso e “quella dei carburanti sintetici non sembra una possibilità realistica per via dei costi proibitivi. Se i costruttori da qui al 2026 pensano di poter dimostrare di raggiungere certi obiettivi, lo prenderemo in considerazione con mente aperta”, conclude, facendo un chiaro spot all’elettrificazione e scacciando via l’ipotesi di carburanti alternativi.

Articolo precedenteEsselunga, i clienti sono in estasi: tanti smartphone quasi gratis
Articolo successivoNostradamus, il futuro è segnato: terra sempre più arida e “grandi inondazioni “