TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Condizionatori: il caldo è moltissimo, ma se continuiamo così rischiamo il blackout

scritto da Melany Alteri 22/06/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
Condizionatori: il caldo è moltissimo, ma se continuiamo così rischiamo il blackout
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
41

La crisi che stiamo vivendo era inevitabile, vista la grave guerra in Ucraina. Ma a lungo andare la situazione potrebbe peggiorare notevolmente, portando blackout in tutto il mondo. Intanto vari quartieri di Torino e Milano si sono ritrovati al buio, con ascensori del Duomo fermi per paura che i turisti vi restassero bloccati. La colpa di tutto questo però non è solamente della Russia, ma dei condizionatori, dell’uomo e del caldo.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Condizionatori: il pericolo spiegato dagli esperti

Vi spieghiamo meglio. Il caldo porta l’uomo ad azionare i condizionatori, i cui cavi elettrici esposti sotto al sole e in sovraccarico per la domanda conducono a loro volta ad un blackout totale. Per farvi un esempio, Milano venerdì ha succhiato dalla rete 25 gigawattora: il 10% in più rispetto al giorno prima, il 25% in più rispetto a una settimana prima e il 35% in più rispetto a un mese fa. Torino invece è aumentato dell’11% in sette giorni. Le reti che trasportano l’energia, realizzate decenni fa, possono non sopportare i carichi attuali. D’altronde nel 1980 ci bastavano 200 gigawattora, nel 2000 abbiamo toccato i 300, ora siamo a 320. Subito, quest’anno, abbiamo recuperato il livello pre-pandemia: giugno 2022, complice il caldo, è a +4% rispetto a giugno 2019.

Più si immette elettricità nei cavi, più si scaldano. «È l’effetto Joule» dice Carlo Alberto Nucci, professore di sistemi elettrici per l’energia all’università di Bologna. «Se aumenti la corrente del 10%, i cavi si riscaldano del 20%». Paolo Tenti, docente di reti elettriche moderne all’università di Padova, afferma: «Nelle città i cavi sono tutti interrati. Possono arrivare a 100, anche 105 gradi, ma non oltre. Bisognerebbe rifare le reti cittadine, ma non è facile», ammette Tenti. Torino è attraversata da 5mila chilometri di cavi, gestite da Ireti del gruppo Iren, Milano da 7mila, gestite da Unareti.

Aria condizionatacaldocondizionatori
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Melany Alteri
Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Articolo precedenti
Soldi: curiosità, tutto ciò che non sapevate sulle valute
prossimo articolo
E’ ufficiale: la sonda cinese Chang’e 5 ha trovato l’acqua sulla Luna, ecco i risultati

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Microsoft Azure e la sorveglianza di massa in Israele: cosa è successo

    16/05/2026
  • Trump Phone T1: dopo mesi di rinvii, le consegne sono vicine

    16/05/2026
  • Apple e gli agenti AI: il problema che nessuno si aspettava

    16/05/2026
  • Supereruzione del Toba: perché non ha estinto l’umanità?

    16/05/2026
  • DMA: trasferire dati tra iOS e Android sarà facilissimo

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home