AMD svela l'architettura del laptop Zen 4, così come Zen 5 e RDNA 3

AMD ha presentato ufficialmente la sua architettura per laptop Zen 4. Inoltre, il produttore taiwanese di CPU e GPU ha rivelato un calendario per il lancio di nuovi progetti hardware nei prossimi anni. L’azienda ha ora svelato che le future architetture Zen 4 verrebbero utilizzate nella nuova serie Ryzen7000. L’azienda ha rivelato alcuni fatti sui suoi prodotti pianificati alcuni mesi fa e ora ne ha rivelati molti di più.

Le architetture Zen 4 attualmente rivendicano un aumento del 15% nelle prestazioni a thread singolo e un aumento dell’8–10% nelle istruzioni per clock. Le prestazioni per Watt sperimenteranno guadagni ‘generazionali sostanziali’ fino al 25%. Una maggiore larghezza di banda della memoria risulterà anche dal passaggio al nuovo standard DDR5. I primi computer e server saranno rilasciati entro la fine dell’anno, utilizzando la tecnologia a 5 nm.

AMD ha svelato i progetti per i prossimi anni

I chip nel laptop avranno un nodo superiore a 4 nm. Il Phoenix Point avrà core CPU Zen 4 e core GPU RDNA 3. Il Phoenix Point aprirà il prossimo anno. Successivamente, l’azienda svelerà Strix Point, che avrà core Zen 5 e una GPU RDNA 3+. Zen 5 viene commercializzato come una ‘microarchitettura completamente nuova’. AMD deve ancora approfondire questo aspetto. I processori iniziali dovrebbero avere processi a 4 nm e 3 nm. Il 4 nm è un 5 nm ottimizzato, ma il 3 nm è del tutto diverso. Secondo l’articolo, i primi chip Zen 5 saranno disponibili nel 2024.

L’azienda ha anche fornito informazioni sui suoi prodotti GPU. Il futuro RDNA 3 sarà il primo a utilizzare un design chipset e utilizzerà una tecnologia a 5 nm. L’azienda sta anche lavorando per migliorare la pipeline grafica, le unità di calcolo e lanciare la seconda generazione di Infinity Cache on-die. AMD prevede anche che le prestazioni per watt di RDNA 3 migliorino di almeno il 50% rispetto a RDNA 2.

Articolo precedenteMeta ha perso anche il grande David Mortenson
Articolo successivoNothing Phone (1), scopriamo cosa ci sarà dentro lo smartphone trasparente