Eclissi lunare: occhi al cielo nella notte tra il 15 e il 16, lo spettacolo vi stupirà

Nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 maggio, alle 3.30 avrà inizio un grande e attesissimo spettacolo che si concluderà alle 8.50 circa. È la Luna Rossa e riusciremo a vederla anche se per poco tempo, dopodiché scomparirà dalla nostra vista. Dove osservare l’eclissi lunare da vicino?

Eclissi lunare: quando e dove osservare lo spettacolo

Cos’è l’eclissi lunare? Trattasi di un famoso fenomeno ottico-astronomico associato al sistema “Sole-Terra-Luna”. Durante questo l’ombra della Terra incupisce del tutto o parzialmente la Luna nel momento in cui è illuminata dal Sole e interseca l’asse nodale, in fase di plenilunio. D’altronde lo dice la parola stessa: “eclissi”, derivante dal greco ἔκ (ek) e λϵiπϵιν (leipein) nonché “allontanarsi da”, “nascondersi”, “rendersi invisibile”.

L’evento sarà trasmesso in diretta dal Virtual Telescope Project, con immagini da Roma e dalle Americhe, a partire dalle 03,32 ora italiana. In tal momento la Luna inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra che transiterà davanti al Sole.

Ricapitolando, cosa succederà durante l’eclissi lunare? L’atmosfera terrestre indirizza verso il satellite la porzione rossa dello spettro elettromagnetico. La stessa aureola sarebbe visibile anche se guardassimo l’eclissi dalla Luna invece che dalla Terra (eclissi solare). Una volta che la sfera bianca si troverà dentro il cono d’ombra inizierà la fase totale, alle 05,29 ora italiana, raggiungendo il suo massimo alle 06,11.

Ad ogni modo il 16 maggio il nostro satellite tramonterà alle 05,51, nonché 20 minuti dopo l’inizio della totalità e 20 minuti prima dell’ora X. Per una totalità completa anche dal nostro Paese dovremo aspettare fino al 31 dicembre del 2028. Quanto ai giorni nostri, una seconda eclissi arriverà l’8 novembre, ma quest’ultima sarà completamente invisibile dall’Italia.

Articolo precedenteNetflix: siete pronti a dire addio ai film storici? Il colosso li eliminerà
Articolo successivoDormire bene: non hai sonno? Con questi trucchi Morfeo ti rapirà