Tra pochi giorni potremmo assistere al bellissimo fenomeno di eclissi totale della nostra luna, che colpita dalla ombra terrestre diverrà rossa.

Eclissi totale della luna: Data e orari

Il fenomeno di eclissi lunare sarà visibile tra pochi giorni anche per chi abita nella penisola italiana.

Da sempre l’evento attira la curiosità di cittadini e appassionati, oggi come nell’antichità dove era considerato mistico dai popoli e legato a svariate leggende e presagi.

La nostra Luna, nella notte tra il 15 e il 16 Maggio, si tingerà di un insolito rosso.

Il fenomeno è dovuto all’interposizione tra il sole e la luna del nostro pianeta.

La Terra creando un cono d’ombra, proiettato sulla superficie lunare, taglia alcune frequenze delle luce solare dando appunto il carettistico colore rosso.

L’eclissi inizierà alle 3:30 del 16 Maggio e arriverà alla totalità, dopo due ore, alle 05:30 del mattino.

Il fenomeno sul suolo italiano potrà essere seguito solamente fino a poco dopo all’ingresso totale della luna nel cono d’ombra, ovvero alle 05:40 poiche dopo tramonterà.

I più fortunati che si godranno il meglio dello spettacolo sono gli abitanti della costa orientale del Nord America, della Groenlandia, dell’Oceano Atlantico, di alcune aree dell’Europa occidentale e dell’Africa occidentale.

La prossima eclissi è prevista per l’8 novembre, ma per avere una visuale ideale e completa occorrerà attendere al 31 dicembre 2028, quando trascorreremo una notte di capodanno con eclissi lunare tra festa e fuochi d’artificio.

Articolo precedenteOppo Reno7 Pro e SE 5G ricevono finalmente un aggiornamento inaspettato
Articolo successivoYouTube, arriva una nuova funzionalità presentata oggi