Kinder: se avete mangiato questi prodotti ritirati, potreste avere la salmonella

Sono insistenti le notizie che stanno riguardando ormai da diversi giorni casa Kinder, azienda conosciuta in tutto il mondo. Già da prima di Pasqua non si parla d’altro: numerosi prodotti sarebbero infatti finiti nel vortice della salmonella.

Il virus avrebbe infettato rapidamente ben 134 persone, le quali fortunatamente non avrebbero sintomi gravi. Il fenomeno starebbe aumentando a macchia d’olio nonostante i prodotti siano stati ritirati prontamente dal mercato già da prima delle feste pasquali.

 

Kinder: ecco quali sono i prodotti ritirati e l’opinione da parte dell’EFSA

Ci sono tanti nomi illustri nell’elenco dei prodotti ritirati dal mercato, come i Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”, il Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous” ma solo in merito ai lotti fino al L098L e come termine minimo di conservazione tutte le date fino a 21/08/2022.

I Kinder GranSorpresa non sono ora compresi nell’elenco dei ritiri visto che sarebbero stati tutti i prodotti e confezionati presso lo stabilimento italiano di Alba. Ritirate anche le confezioni da 46 e 125 g di Kinder Schoko-Bons sono finite sul banco degli imputati, più in particolare ad Arlon, in Belgio e i prodotti rimossi hanno una scadenza compresa tra il 28/05/2022 e il 19/08/2022.

“Il focolaio è caratterizzato da una percentuale insolitamente alta di bambini di età inferiore ai 10 anni ricoverati in ospedale, alcuni con gravi sintomi clinici come dissenteria mista a sangue. Sulla base di interviste ai pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati individuati quale probabile via di infezione alcuni prodotti a base di cioccolato. I casi sono stati individuati mediante tecniche avanzate di tipizzazione molecolare. Poiché questa metodica di test non viene eseguita di routine in tutti i Paesi, è possibile che alcuni episodi non siano stati individuati”.

Articolo precedenteBanconote rare: chi trova una Lira trova un tesoro e qualcosa di più
Articolo successivoConad chiude ufficialmente: il negozio italiano lascia il posto a questo store