Caro carburanti: taglio delle accise, il decreto di giugno segnerà la svolta

Il taglio delle accise doveva durare un mese, eppure qualcosa è andato storto. Visti i costi esagerati dei carburanti e la crisi che ha colpito l’italia, il Governo ha deciso di prorogare il taglio fino al 2 maggio nell’attesa di un nuovo pacchetto di aiuti contro il caro energia. Pertanto proseguirà il contenimento dei costi dei carburanti anche grazie ad un taglio delle accise di 25 centesimi di euro più IVA. Ma non finisce qui, ecco tutte le novità dei prossimi mesi sul Caro carburanti.

Caro carburanti: cosa succederà nei prossimi mesi?

Il Governo prorogherà il taglio delle accise fino alla fine del mese di giugno. Inoltre interverrà sugli aumenti con un nuovo Decreto previsto per la prossima settimana.

“Il Governo dovrà utilizzare gli spazi derivanti dalla manovra per nuove iniziative espansive disponendo ulteriori interventi per contenere l’aumento dei prezzi dell’energia. Nonché mediante la revisione del sistema dei prezzi di riferimento e dei carburanti, assicurando la necessaria liquidità alle imprese mediante la concessione di garanzie anche alla luce della nuova comunicazione della Commissione n. 2022/C 131 I/01 sul nuovo quadro contemporaneo degli aiuti di Stato nonché ai settori maggiormente colpiti dalle attuali emergenze.”

A confermare la proroga del taglio delle accise vi è anche il Ministro Giorgetti durante un question time alla Camera:

“La dinamica dei prezzi dei carburanti resta un tema di primo piano su cui è massima l’attenzione del governo, che proseguirà, implementandola, nell’attività di monitoraggio, oltre che nella valutazione delle misure necessarie a calmierare i prezzi, fra cui la proroga del taglio delle accise disposta nell’ultimo decreto legge.”

Articolo precedenteVodafone apre ai rientri: ecco le offerte da 100GB che battono TIM
Articolo successivoMulte oltre 3900 euro per chi circola senza un veicolo assicurato, salgono i controlli