Kinder: allarme salmonella nelle uova di Pasqua, ecco tutta la verità

Se siete alla ricerca delle uova di Pasqua Kinder sappiate che i supermercati Carrefour, Lidl, Bennet, Gros Cidac, Penny Market, Unes e Sigma le hanno rimosse. Per fortuna però il ritiro coinvolge solamente alcune tipologie della Ferrero. Scopriamo insieme quali.

Kinder: cosa c’è di vero dietro alle voci diffuse negli ultimi giorni?

Ciò che si nasconde dietro ai ritiri lo sappiamo tutti: la salmonella. Questa negli ultimi giorni si è ampliata in modo impressionante fino a raggiungere ben 134 (di cui 105 confermati e 29 in fase di accertamento) individui in Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, e anche in Italia.

Ma vediamo i prodotti in pericolo. Tra questi vi sono il Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”, il Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous” (i lotti fino al L098L e come termine minimo di conservazione tutte le date fino a 21/08/2022). Quanto alle uova Kinder GranSorpresa del mercato italiano, possiamo stare tranquilli perché sono state prodotte in Italia ad Alba (CN). Al contrario, sono soggetti al ritiro anche i Kinder Schoko-Bons, e nello specifico le confezioni da 46 e 125 grammi. In tal caso lo stabilimento di origine si trova ad Arlon, in Belgio e i prodotti rimossi hanno una scadenza compresa tra il 28/05/2022 e il 19/08/2022.

Il report dell’Autorità per la sicurezza alimentare europea (Efsa) ci tiene a sottolineare: “Il focolaio è caratterizzato da una percentuale insolitamente alta di bambini di età inferiore ai 10 anni ricoverati in ospedale, alcuni con gravi sintomi clinici come dissenteria mista a sangue. Sulla base di interviste ai pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati individuati quale probabile via di infezione alcuni prodotti a base di cioccolato. I casi sono stati individuati mediante tecniche avanzate di tipizzazione molecolare. Poiché questa metodica di test non viene eseguita di routine in tutti i Paesi, è possibile che alcuni episodi non siano stati individuati”.

Articolo precedenteUltime valutazioni Euro NCAP 2022: bene DS 4 e Honda HR-V, pessima la Dacia
Articolo successivoNetflix: tutte le serie tv che si sono rivelate un flop primaverile