Negli ultimi tempi le passeggiate di piacere in auto sono diventate insostenibili. Benzina e Diesel hanno raggiunto prezzi record con il gasolio che ha addirittura superato il costo al litro della verde. Impossibile godersi un tranquillo weekend di guida spensierata.

Ad ogni modo c’è chi usa l’auto esclusivamente per andare al lavoro e non sempre il posto da raggiungere è a portata di mano. Occorre trovare qualche modo per risparmiare qualche litro a settimana, il che si traduce in un ritorno di denaro importante nell’arco di un mese. Ecco alcuni consigli da seguire per consumare meno Diesel.

 

Come diminuire il consumo di Diesel giorno dopo giornoCarburante alle stelle: benzina e diesel, ecco perché costano così tanto

Siamo vicini alla soglia dei 3 euro al litro così come suggerito da alcune indiscrezioni circolanti in rete. A tal fine occorre diminuire il consumo di gasolio quotidianamente usando questi preziosi consigli.

  1. Viaggiare meno – sembra scontato ma questo è il modo migliore. Evita di prendere l’auto per brevi tragitti. Il motore freddo consuma anche di più nei primi dieci chilometri.
  2. Ore di punta – il traffico richiede più energia dai motori endotermici. Cerca di usare lo Start & Stop ed evita le strade trafficate nelle ore cruciali.
  3. Finestrini ed aria condizionata – i finestrini abbassati generano resistenza aerodinamica. A parità di tragitto i consumi aumentano. In autostrada meglio usare l’aria condizionata in modo proporzionato.
  4. Peso superfluo – ogni chiolgrammo superfluo causa un consumo maggiore. liberati di portapacchi e grossi carichi.
  5. Accelerazioni improvvise – le brusche accelerate nei rettilinei e in fase di sorpasso costano parecchio. Meglio mantenere un’andatura costante. Se disponibile usa il Cruise Control.
  6. Aria Condizionata – settala in modo appropriato a seconda della temperatura esterna ed in caso di reale necessità.
  7. Velocità – l’alta velocità può essere piacevole ma un risparmio di tempo di 20 minuti pare costi quasi 10 Euro in più. Fatti due conti.
  8. Pressione Pneumatici – un’adeguata pressione delle gomme consente di realizzare un efficace risparmio di carburante. In inverno conta su +0.2 bar rispetto alla pressione indicata dal costuttore. In estate, invece, puoi ridurre di -0.2 bar.
  9. Pianifica – scegli strade asfaltate e che non contemplino la presenza di molteplici indicatori semaforici. Meno soste significa anche meno spreco.
  10. Offerte migliori – usa applicazioni mobili per la visualizzazione del prezzo migliore. Spesso puoi risparmiare anche 10 centesimi al litro, ovvero decine di euro al mese che ti metti in tasca facendo il tuo percorso abituale.
Articolo precedenteCaro carburante: la benzina e il diesel tornano ai prezzi pre-guerra
Articolo successivoTIM, costi da ribasso: come attivare lo sconto di 2 euro sulle tariffe