TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

I dinosauri stanno per tornare in vita? In futuro vedremmo il T-Rex dal vivo?

scritto da Mirko 17/03/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
100

Il sogno nel cassetto di ogni bambino e di tutti i genetisti del mondo! In futuro potremmo far tornare in vita i dinosauri?

Dinosauri: Clonazione di fotocopie o specie equivalenti e funzionali?

Il mito dei dinosauri scatena la curiosità del genere umano de decenni, con i film di James Cameron che ci hanno dato una visione nostalgica di ciò che viveva sul nostro pianeta milioni di anni fa.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Riportare in vita i dinosauri è stato a lungo un argomento di dibattito, ma la cruda verità è che per il momento non è possibile, ma si lavora dietro le quinte.

Il DNA è il primo problema, in quanto non è estraibile dai fossili. Per portarlo recuperare dovremmo trovare un esemplare ben conservato nei ghiacci e le probabilità sono davvero esigue.

Supponendo per assurdo che riuscissimo a recuperare il DNA, magari nel sangue di una zanzara intrappolata nell’ambra come in Jurassic Park, dopo si porrebbe il problema di ricomporlo.

Le informazioni genetiche contenute nel DNA antico risulterebbero frammentate e difficilmente ricomponibile, anche utilizzando le innovative tecnologie di Crispr/Cas9.

Gli scienziati a tal proposito hanno condotto un esperimento su un roditore, ”Maclear’,’ estinto nel 1908 da Christmas Island in Australia.

Del mammifero erano a disposizione numerosi campioni, da cui estrarre il genoma, perfettamente conservati. Nonostante ciò è stato possibile ricavare solo il 95% del DNA. Per il restante 5% gli studiosi non hanno saputo capire il motivo per il quale risulti mancante, nonostante diversi sequenziamenti. Lo studio è stato condotto in maniera minuziosa e le operazioni ripetute diverse volte, senza giungere a una soluzione.

Secondo Andrew Pask, biologo dell’Università di Melbourne, il problema potrebbe essere contenuto nei geni fantasma. Si tratta di segmenti ripetitivi del genoma che non influiscono sull’aspetto e sul comportamento di una eventuale nuova copia, ma che sono ripetuti più volte. Per questo motivo è plausibile che la scienza crei dei cloni equivalenti e funzionali, delle specie di interesse, piuttosto che delle esatte fotocopie.

Tuttavia occorreranno nuovi studi poiché quando si tratta di genetica il 5% di differenza è una cifra davvero enorme, gli uomini e le banane condividono il 50% del DNA e questo dovrebbe farci capire l’importanza della precisione in questo campo.

 

clonazioneCRISPR-Cas9dinosaurit-rex
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Mirko
Mirko

Autore Tecnoandroid con la passione per l'informatica. Ragioniere e perito commerciale mi occupo di Trading e commercio online.

Articolo precedenti
Iliad: ufficiale la Flash 150, la promo con tutto senza limiti e 150GB in 5G ritorna
prossimo articolo
LG Velvet stupisce: arriva l’aggiornamento ad Android 12

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Sony 1000X THE COLLEXION ufficiali: dieci anni di eccellenza diventano un oggetto da indossare

    19/05/2026
  • Google I/O 2026: tutti gli annunci del keynote di Sundar Pichai

    19/05/2026
  • AEVEX Aerospace: droni kamikaze stampati in 3D per la US Air Force

    19/05/2026
  • Google vuole lo stesso trattamento di Apple da TSMC, cosa significa

    19/05/2026
  • Truffa spoofing, il Tribunale di Milano condanna la banca: il precedente

    19/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home