whatsapp

Sembra che per tutto l’anno 2022 WhatsApp continuerà a essere una delle migliori applicazioni. La piattaforma di messaggistica istantanea è diventata il principale mezzo di comunicazione per miliardi di utenti in tutto il mondo. Con esso, oltre all’invio di sms, è possibile effettuare videochiamate, partecipare a sale di videoconferenza, contattare attività commerciali vicine e condividere le nostre foto preferite. Pertanto, in questo articolo, ti diciamo quali sono i 20 trucchi che dovresti sapere su WhatsApp per trarne il massimo.

Se vuoi ottenere il massimo da WhatsApp, oltre a godere di un’esperienza utente sicura, ti consigliamo di mantenere aggiornato il tuo client ufficiale.

20 trucchi che devi conoscere su WhatsApp nel 2022

  1. Controlla la tua Privacy:
    Il primo trucco che vogliamo evidenziare è relativo alla privacy. Se vai su Account > Privacy nelle impostazioni dell’applicazione, avrai i seguenti parametri:- Determina quali utenti possono vedere l’ultima volta che hai effettuato l’accesso.
    – Specifica chi ha accesso alla tua immagine del profilo.
    – Scegli quali utenti possono vedere le tue informazioni biografiche.
    – Questa sezione include anche opzioni relative alla posizione in tempo reale, ai contatti bloccati o alla durata predefinita dei messaggi temporanei. Non c’è dubbio che sia obbligatorio dedicare del tempo a questa sezione se stai cercando di migliorare la privacy in WhatsApp.
  2. Leggi i messaggi di altri utenti a loro insaputa:
    Esistono diversi modi per leggere i messaggi dei tuoi contatti a loro insaputa. Tuttavia, uno dei più consigliati è la creazione di un widget nella schermata iniziale del tuo dispositivo Android. Nel caso dei telefoni iOS, le notifiche possono aiutarti a leggere tutti i tuoi messaggi senza inviare la conferma. In entrambi i casi, il trucco funzionerà fintanto che non aprirai la conversazione.
  3. Blocca il tuo WhatsApp con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale:
    Nei settings di WhatsApp, nella sezione Account > Privacy, c’è anche un’impostazione rilevante che dovresti conoscere. Questo è il blocco dello schermo tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. A seconda dei sensori inclusi nel tuo dispositivo puoi utilizzare un sistema o un altro. In ogni caso, questo fornisce all’applicazione WhatsApp un ulteriore livello di sicurezza per prevenire le intrusioni.
  4. Effettua videochiamate dal tuo computer:
    Da qualche tempo l’app desktop WhatsApp sia su macOS che su Windows è in grado di effettuare chiamate e videochiamate. Basta fare clic su una delle due icone, fotocamera o telefono, che vedrai nella parte superiore di ogni conversazione. Ovviamente, come ti aspetteresti, avrai bisogno di una fotocamera e di un microfono correttamente configurati sul tuo computer.
  5. Invia note vocali dall’applicazione desktop:
    Le note vocali o l’audio di WhatsApp, come preferisci, sono un modo molto rapido per comunicare. Gli utenti regolari di questa funzione dovrebbero sapere che è disponibile anche sul computer. È persino accessibile da WhatsApp Web nel browser. È semplice come fare clic sull’icona del microfono che vedrai nell’angolo in basso a destra. Come per le chiamate, è obbligatorio aver installato un microfono compatibile sul computer o averlo integrato.
  6. Usa diverse dimensioni di emoji:
    A seconda del numero di emoji che invii in ciascun messaggio, le loro dimensioni variano. Se ne aggiungi solo una, senza alcun tipo di testo, l’emoticon verrà visualizzata più grande. Quando invii due emoji, la dimensione è leggermente inferiore e così via. La dimensione emoji più piccola viene raggiunta quando ne invii quattro o più nello stesso messaggio. Ricorda: in ogni caso, devono essere inviati da soli, senza alcun testo.
  7. Invia video come GIF su WhatsApp:
    Quando si tratta di inviare video tramite WhatsApp, l’applicazione ha una caratteristica tra le più sorprendenti. Ti permette di convertire una breve clip, di circa 5 secondi, in una GIF. Se il video che vuoi inviare è più lungo, devi tagliarlo selezionando il frammento desiderato nella timeline superiore. Quindi, fai clic sul pulsante GIF prima di inviarlo.
  8. Rimuovere l’audio da un video prima di inviarlo a un contatto:
    Altro trucco legato al precedente: WhatsApp permette di eliminare l’audio di un video prima di inviarlo. Basta toccare l’icona dell’altoparlante situata sul lato sinistro dello schermo, appena sotto la timeline.
  9. Cambia il suono delle tue notifiche:
    WhatsApp ti consente di modificare il suono delle notifiche dalle impostazioni dell’applicazione. Hai le seguenti opzioni: suono di notifica per le chat e suono di notifica per i gruppi. Inoltre, dalle impostazioni di ogni conversazione, è possibile scegliere una notifica personalizzata per ogni contatto.
  10. Elimina il tuo messaggio per te stesso o per tutti gli utenti:
    Devi sapere: hai fino a 7 minuti per eliminare qualsiasi messaggio che hai inviato. E con questo intendiamo cancellarlo completamente, impedendo al destinatario di vederlo. Tuttavia, è necessario tenere conto di alcuni fattori. Il primo è che WhatsApp avverte che un messaggio è stato cancellato. Inoltre, nulla impedisce ai tuoi utenti di acquisire schermate prima di eliminare il messaggio o leggerlo nelle notifiche. Quindi, se hai commesso un errore, è meglio eliminare il messaggio il prima possibile.
  11. Esporta una chat completa come file ZIP o crea un clone in Telegram:
    All’interno delle impostazioni di ogni conversazione, puoi visualizzare l’opzione Esporta chat. Quando ci clicchi sopra, WhatsApp ti chiederà se desideri includere gli allegati o solo i messaggi di testo. In entrambi i casi, il file risultante è una cartella compressa ZIP. Quando invii quel file a Telegram, crei una copia esatta della tua conversazione WhatsApp.
  12. Usa la mailing list per raggiungere più persone:
    Le liste broadcast sono lo strumento ideale per inviare lo stesso messaggio a più contatti contemporaneamente. Crea le tue liste aprendo il menu dei tre puntini su Android. Su iOS, premi Elenchi di trasmissione nella parte superiore dell’elenco delle conversazioni. Ricorda che il contenuto inviato viene trasmesso in conversazioni private, non in un gruppo.
  13. Rispondi a ciascun messaggio individualmente:
    Facendo scorrere un elemento nella conversazione verso destra avrai la possibilità di rispondere ad esso. Quando scrivi un testo, il messaggio originale verrà citato in alto. Le altre parti sapranno rapidamente a quale messaggio stai rispondendo.
  14. Crea un gruppo WhatsApp dove solo tu scrivi:
    Se sei l’amministratore di un gruppo, puoi configurarlo in modo che solo tu (o qualsiasi altro amministratore) possa scrivere. Apri le impostazioni del gruppo e fai clic su Impostazioni gruppo. Quindi, in Invia messaggi, seleziona l’opzione Solo amministratori. Da quel momento in poi, solo gli amministratori potranno inviare contenuti.
  15. Controlla i tuoi messaggi dal tuo computer più velocemente con le scorciatoie da tastiera:
    La versione desktop di WhatsApp offre una serie di scorciatoie da tastiera che ti permetteranno di gestire tutte le tue conversazioni in modo più agile. Tieni presente che queste combinazioni sono disponibili solo nelle applicazioni WhatsApp native per Windows e macOS. Pertanto, queste scorciatoie non sono utili se utilizzi WhatsApp Web dal browser. Questo è dovuto principalmente al fatto che la maggior parte delle combinazioni proposte sono occupate dal browser stesso. Le scorciatoie WhatsApp per computer sono le seguenti:
    Ctrl + N: avvia una nuova conversazione.
    Ctrl + Maiusc+ ]: passa alla conversazione successiva.
    Ctrl + Maiusc+ [: vai alla conversazione precedente.
    Ctrl + E: archivia una conversazione.
    Ctrl + Maiusc + M: Disattiva l’audio di una conversazione.
    Ctrl + Backspace: elimina una conversazione.
    Ctrl + Maiusc + U: contrassegna la conversazione come non letta.
    Ctrl + Maiusc + N: crea un nuovo gruppo.
    Ctrl + P: apre il profilo utente.
    Alt + F4: chiude la finestra di conversazione.
  16. Cambia lo sfondo della chat per ogni contatto individualmente:
    Nelle opzioni di ogni conversazione, vedrai l’impostazione Sfondo e suono. Usalo per modificare lo sfondo della conversazione individualmente per ogni contatto o gruppo. Le modifiche che apporti saranno visibili solo a te.
  17. Crea una copia di backup delle tue chat in Google Drive o iCloud Drive:
    In WhatsApp, di solito memorizziamo informazioni importanti. A prescindere dal fatto che sia conveniente o meno, avere un backup delle tue conversazioni ti salverà in più di un’occasione. Nelle impostazioni dell’applicazione, nella sezione Chat, avrai a portata di mano le opzioni di backup. In Android, questo viene fatto in Google Drive e iOS in iCloud Drive. Inoltre, è possibile comunicare a WhatsApp la frequenza della copia automatica e se includere o meno i video.
  18. Gestisci l’archiviazione di WhatsApp:
    Vai alla sezione Archiviazione e dati delle impostazioni per aprire Gestione archiviazione. Con esso, controllerai quali conversazioni occupano più spazio sul tuo dispositivo. Approfitta, quindi, per eliminare i file più pesanti e liberare spazio sul tuo terminale.
  19. Evidenzia i messaggi per restituirli più tardi:
    La funzione per evidenziare i messaggi è molto pratica, in quanto aiuta a localizzare rapidamente un messaggio importante anche molto tempo dopo la sua ricezione. Dobbiamo chiarire che questo trucco funziona sia con i messaggi inviati che con quelli ricevuti, nonché con foto, video, file e collegamenti. Ti basterà tenere premuto un elemento all’interno di una conversazione e toccare l’icona a forma di stella che apparirà nella parte superiore dello schermo, nel caso di Android, o il menu contestuale, se utilizzi iOS.
  20. Esci da tutti i dispositivi su cui hai utilizzato il tuo account:
    Concludiamo questa compilation con i migliori trucchi di WhatsApp per il 2022 parlandovi del gestore dispositivi che integra l’applicazione. Da è possibile visualizzare un elenco completo dei computer su cui si è effettuato l’accesso. Toccando su ciascuno di essi si avranno maggiori informazioni, come ad esempio l’ultima volta che ci si è connessi da quel computer. Inoltre, hai a disposizione il pulsante Logout, ideale per cancellare il tuo account da qualsiasi computer da remoto.
Articolo precedenteGoogle TV ancora più sicuro con quest’ultimo aggiornamento
Articolo successivoSanremo 2022: Suzuki S-Cross Hybrid auto ufficiale