dimensity-9000-snapdragon-8-gen-1-exynos-2200-geekbench

MediaTek ha fatto molta strada dal suo ‘inedito Helio X30 alla sua rinascita con i processori Dimensity. Alcuni anni fa, l’azienda taiwanese ha lottato con i suoi chipset, che stavano perdendo in tutti i modi contro Qualcomm. La società ha deciso di fare un passo indietro e di riconsiderare la sua strategia.

Nel 2020, la società taiwanese ha rilasciato solidi chipset 5G, dimostrando che questa tecnologia potrebbe essere meno costosa di quella che stavano facendo Qualcomm e i suoi partner. L’anno scorso, la società ha rilasciato il Dimensity 1200, che si è rivelato una valida alternativa per numerose aziende che cercano di creare smartphone di punta a basso costo.

Dimensity 9000 potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa

Con il SoC Dimensity 9000, MediaTek torna nel segmento di punta dopo diversi anni. Questo processore sarà molto probabilmente il principale concorrente di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 nel 2022. Il SoC Dimensity 9000 aveva specifiche leggermente inferiori rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 e al SoC di punta di Samsung, l’Exynos 2200. I tre chipset includono tutti core ARMv9 e sono costruiti sulla stessa architettura a 4 nm, tuttavia il produttore varia.

Samsung è responsabile di Exynos e Snapdragon, mentre TSMC è responsabile di Dimensity. Tutti e tre i chip sono ora ufficiali ed è naturale che emergano i primi confronti e benchmark. Oggi arriva una nuova rivelazione di Ice Universe, ed è piuttosto sorprendente. Il Dimensity 9000 potrebbe essere il nuovo re delle CPU del mercato Android.

L’informatore ha twittato alcuni dati di Geekbench 5 che mostrano il Dimensity 9000. Sia nelle prestazioni multi-core che single-core, il processore MediaTek batte chiaramente lo Snapdragon 8 Gen 1 e l’Exynos 2200. Potremmo vedere il primo smartphone con tecnologia Dimensity 9000 della serie Redmi K50 o Oppo Find X5 nel prossimo futuro.

Lo Snapdragon 8 Gen 1 è già disponibile nella serie Xiaomi 12, OnePlus 10 Pro e Motorola Edge X30. Molti marchi sembrano preferire la soluzione di fascia alta di Qualcomm per il settore super premium. Tuttavia, questo potrebbe cambiare a breve e Qualcomm potrebbe affrontare alcuni degli anni più difficili nel mercato di punta.

Articolo precedenteILIAD debutta nel mercato della FIBRA con un’offerta IMPERDIBILE
Articolo successivoOPPO Enco X2: ecco il design completo in collaborazione con Dynaudio